MotoGP 2024. Giulio Bernardelle: “Ecco cosa hanno fatto le Case per i test”

MotoGP 2024. Giulio Bernardelle: “Ecco cosa hanno fatto le Case per i test”
Il 149esimo episodio di #atuttogas, on line su moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 4 febbraio, è dedicato al lavoro fatto nei reparti corse tra l’ultimo test del 2023 a Valencia e il primo di questi giorni a Sepang. Ce lo spiega il nostro ing!
2 febbraio 2024

Prima lo “shakedown” dall’1 al 3 febbraio, quindi i test con i piloti ufficiali dal 4 al 6 febbraio: sono giorni intensi a Sepang. E gli ultimi due mesi sono stati ancora più frenetici nei reparti corse: cosa è stato fatto dopo la prova di Valencia del 28 novembre e prima di questa lunga trasferta? Lo spiega, con la solita chiarezza, il nostro ingegnere Giulio Bernardelle.

Innanzitutto, si tratta di mettere i vari fornitori in condizione di poter produrre già una parte considerevole del materiale che servirà per le prime gare della stagione. Nel caso in cui, come sempre succede, ci siano ancora nuovi componenti da deliberare la produzione aumenta in maniera considerevole in quanto uno stesso particolare dovrà essere prodotto in più versioni. Per limitare la spesa tutti fanno la scelta di far deliberare le varie parti solo al pilota o ai due piloti ufficialissimi.

"Questa situazione si verifica sia con i componenti di telaio, sempre con le parti del motore non ancora definite, da qualche anno anche con l’aerodinamica. Che ha bisogno sia di essere studiata tramite dei software CFD che di essere verificata con delle sessioni di prova in galleria del vento, attività lunga e dispendiosa.“

L’elettronica costa molto meno, nel senso che l’evoluzione viene fatta tramite le mappature, quindi il lavoro si concentra al banco prova.

Il reparto corse del gommista Michelin, infine, avrà passato l’inverno a produrre: a febbraio saranno già state preparate le gomme che serviranno per i primi GP della stagione in quanto si tratta di migliaia di pneumatici e per trasferirli da un punto all’altro del globo servono settimane”.

Ma se qualcosa non funziona c’è tempo per correre ai ripari? E cosa si aspetta il nostro ing dai tre giorni di test dei piloti ufficiali?

Tutte le risposte nella 149esima puntata di #atuttogas sarà online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 4 febbraio.

Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese