MotoGP 2024. GP d'Austria. Pre-qualifiche: Pecco Bagnaia primo con record! Poi Franco Morbidelli! [RISULTATI]

MotoGP 2024. GP d'Austria. Pre-qualifiche: Pecco Bagnaia primo con record! Poi Franco Morbidelli! [RISULTATI]
Bene anche Martin e Marquez, terzo e quarto. Nei dieci anche Bezzecchi e Bastianini
16 agosto 2024

Pecco Bagnaia si è preso il primo posto alla fine delle pre-qualifiche nonché il record della pista. Bagnaia ha girato in 1.28.508. Il precedente record era di Marco Bezzecchi, realizzato nello stesso turno del venerdì dello scorso anno: 1.28.533.

Ottimo secondo posto per Franco Morbidelli: il pilota Pramac (freschissimo di firma con il team VR46 per l'anno prossimo) ha chiuso con un ottimo 1.28.789.

Terzo posto per Jorge Martin quarto per Marc Marquez. Ergo ancora quattro-Ducati-davanti-a-tutti, di cui tre GP24 e una, la solita, GP23.

In questo caso però, a differenza della classifica del campionato, c'è Morbidelli e non Bastianini, che è comunque decimo e dunque in Q2.

Dal quinto al decimo posto: Binder (unica KTM), Alex Marquez, Aleix Espargaro, Vinales, Bezzecchi e appunto Bastianini.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Possibile infortunio per Diggia

Diggia è caduto a inizio turno, dopo 9 giri, e non è più tornato in pista. Si è appreso che il pilota romano ha un problema alla spalla. È stato portato al centro medico per accertamenti. Uccio Salucci ha spiegato a Sky che a Diggia è uscita una spalla e nel centro medico non sono riusciti a rimetterla a posto.

Per questo Diggia è stato portato in ospedale dove, ha spiegato ancora Salucci, potrebbe essere addormentato per sistemare il problema.

In classifica Diggia è 20°, quindi se domani scenderà in pista dovrà farlo passando dalla Q1, dove si giocherà i due posti in palio con altri 14 piloti.

 

Annotazioni

- prime 10 moto: 7 Ducati (manca solo Diggia), 1 KTM e 1 Aprilia

- giapponesi: 13° Quartararo (è stato per un bel po' di tempo nei 10), Zarco 14°, Marini 16°, 17° Rins, 22° Nakagami, 24° Mir e 25° Bradl

- difficoltà per KTM nella pista di casa: solo Binder nei 10 mentre Acosta e Miller ci hanno provato ma sono fuori. Il rookie è anche caduto tre volte (due la mattina e una il pomeriggio, e mentre cadeva nel pomeriggio ha iniziato a correre senza terminare la caduta)

Pre-qualifiche MotoGP
Pre-qualifiche MotoGP