MotoGP 2024. GP d'Italia. Franco Morbidelli, vicinissimo al podio: "Il mio giorno più bello con la Ducati"

MotoGP 2024. GP d'Italia. Franco Morbidelli, vicinissimo al podio: "Il mio giorno più bello con la Ducati"
Il numero 21 valuta se stesso alla fine della Sprint del Mugello: "Mi do un bel 7, la squadra e la moto sono da 10"
1 giugno 2024

Nel sabato del Mugello, Franco Morbidelli regala un'ottima performance al pubblico di casa e taglia il traguardo quarto. Alle interviste l'italo-brasiliano non nasconde la soddisfazione, ma commenta: "C'è ancora molto da lavorare".

Sul quarto posto nella Sprint... 

"Era importante finre la gara, così come lo sarà domani e oggi alla tentazione del podio ho risposto con un po' più d'intelligenza rispetto a Barcellona, portando a casa un risultato importante per me e per il team. Vediamo domani come siamo messi, se riesco a fare una partenza migliore e siamo lì davanti, vediamo cosa mi sentirò di fare" 

Dà fiducia?

"Siamo consapevoli che il nostro livello sia molto alto, lo vediamo sia dalla velocità nelle prove che dai miglioramenti che abbiamo fatto da inizio anno, quando non conoscevo minimamente la moto. Ma vederlo nero su bianco è diverso" 

Stamattina per 10 minuti hai avuto il record della pista... 

"Sì, oggi è stata una grande giornata anche per quello, perché ho fatto '44 al Mugello, che è un tempo incredbile. Per 10 minuti è stato anche il giro più veloce dellla storia del Mugello. Siamo abbastanza vicini, questo è un momento importante per essere solidi. Siamo alla ricerca di solidità, anche se questa velocità è già molto buona"

Sul test di lunedì... 

"Il test di lunedì sarà ancora più importante per capire meglio la moto e legarsi meglio"

È il più bel giorno con la Ducati?

"Ogni giorno è il più bel giorno con la Ducati, da quando ho iniziato la mia parantesi ad adesso. Sono stati un sacco di bei giorni, arriveranno anche quelli difficili ma siamo partitti davvero bene" 

Quali sono i problemi in partenza?

"Oggi dopo l'impennata mi si è tolto l'abbassatore davanti ed ho perso tanta velocità. Il problema è ancora la mia poca conoscenza della moto, sbaglio delle cose nella procedura di partenza e questo mi fa perdere abbastanza, purtroppo"

Ci pensi a dove protresti essere se non ci fosse stato l'incidente all'inizio dell'anno?

"Le cose stanno così adesso: è stato bello cercare di fare tutto in fretta, abbiamo recuperato un grande dap di conoscenza abbastanza in fretta grazie al team e a tutta la squadra che mi ha spiegato bene come gestire al meglio questa moto. Da qui in poi pensiamo solo a fare dei bei risultati e divertitrci: il campionato non è affar nostro dopo l'infortunio di questo inverno" 

Che voto ti dai dopo la giornata di oggi?

"A me do sette! C'è margine ancora per arrivare alla vittoria, al team e alla moto do 10"

Pensi che le gomme che userai domani in gara saranno le stesse di oggi? 

"Dobbiamo vedere: quella davanti credo di sì, credo che sarà una Media. Sul dietro ci sono dei dubbi"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...

Hot now