MotoGP 2024. GP d'Italia. Pecco Bagnaia: "Domani possiamo fare 44.2. Alex Marquez? Ha fatto un grande show" [VIDEO]

MotoGP 2024. GP d'Italia. Pecco Bagnaia: "Domani possiamo fare 44.2. Alex Marquez? Ha fatto un grande show" [VIDEO]
Il campione del mondo è molto soddisfatto della giornata: "È il quarto venerdì consecutivo che sono veloce". Sul Mugello: "Pista bellissima, stamattina quando la gente mi chiamava dalla tribuna mi è venuta la pelle d'oca". Pecco penalizzato dallo steward panel per l'episodio con Marquez junior
31 maggio 2024

Scarperia - Pecco Bagnaia è molto soddisfatto di questo venerdì. È primo dopo le pre-qualifiche, è felice di correre in Italia, ma sopratutto - fa notare - è il quarto venerdì in cui va bene da subito. 

Oggi ha avvicinato il suo record ma per un decimo non l'ha migliorato, per domani, se il tempo regge (nuvoloni neri continuano a stare nel cielo del Mugello, insieme a un forte vento) ha previsto di poterlo migliorare di oltre mezzo secondo, vedremo.

Oggi ha fatto discutere anche l'episodio che l'ha visto protagonista insieme ad Alex Marquez: lo spagnolo ha accusato l'italiano di averlo ostacolato, ma Bagnaia non la pensa così, anzi. Tuttavia è stato chiamato in Direzione gara per spiegare il suo punto di vista.

Intanto queste sono le sue parole alla fine del giovedì.

Sulla giornata...

"Essere primi fa sempre piacere ma non era il focus principale, il focus il venerdì è essere nei dieci. Sono contento perché è venuto abbastanza bene, negli ultimi 4 venerdì di gara mi sono trovato molto bene e questo ci aiuta a essere più pronti per il giorno dopo. Sono soddisfatto, abbiamo lavorato nel modo giusto stamani e nel pomeriggio, per domani faremo un ulteriore step"

Hai una striscia aperta di 3 vittorie qui, compresa la Sprint...

"Due, la Sprint non conta però spero di finirla intanto, di ottenere un buon risultato, il potenziale c'è"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sull'episodio con Alex Marquez, che è sotto investigazione (il pilota spagnolo l'ha mandato a quel paese in pista, perché secondo il Gresini era Bagnaia era nel mezzo)...

"Devo andare in Direzione gara, penso sia ridicolo essere chiamati in Direzione gara, ma sentirò cosa hanno da dire, spiegherò la mia situazione. Ma evidentemente fare un po' di show quando succedono certe cose aiuta per dar fastidio agli altri, per farsi dare penalità, ha giocato migliore che poteva, sicuramente. Io nella frenata ero fuori, lui ha fatto come al solito un grande show... e lui è Alex Marquez"

Negli ultimi due minuti sei rimasto nel box: era un segnale? Una dimostrazione di forza?

"Il mio giro l'avevo fatto e sapevo che con quel giro lì sarei stato nei 10, quindi no, non l'ho fatto con nessuna strategia per indurre qualcosa agli altri, me ne sbatto sinceramente"

Stamattina fin dai primi giri sei stato subito davanti, merito della pista, c'è qualcosa in più?

"Corriamo in Italia, mi gasa da matti correre in Italia, quando sono entrato nel box stamattina c'era già la gente che urlava dalla tribuna, da pelle d'oca, sicuramente un valore aggiunto, che aiuta. Correre al Mugello non è magico solo per la pista ma anche per il contorno"

Sei sembrato confidente fin da stamattina, cosa c'è da migliorare? E poi che tempo pensi possiate fare domani? Visto che il record è già tuo (1'44.851)...

"Dobbiamo migliorare un po' il turning della moto, perdo un po' di tempo nel farla finire di girare ma abbiamo già fatto uno step e sappiamo la direzione da seguire. Secondo me si toglieranno 6 decimi, secondo me si farà 44.2"