MotoGP 2024. GP d'Olanda. Pecco Bagnaia: "In Qatar non ero contento, ora siamo da subito competitivi"

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Pecco Bagnaia: "In Qatar non ero contento, ora siamo da subito competitivi"
  • di Giulia De Ieso
Il numero 1 commenta il meraviglioso sabato di Assen: "Da Jerez abbiamo trovato una quadra, vincere qua è fantastico"
  • di Giulia De Ieso
29 giugno 2024

Anche oggi ad Assen non ce n'è per nessuno: dopo il fantastico venerdì, Pecco Bagnaia si è imposto in tutte le sessioni del sabato olandese, con una pole position che migliora di 8 decimi il suo precedente record della pista e una vittoria nella Sprint ottenuta con un vantaggio di più di 2 secondi. Ai microfoni Sky il campione del mondo sorride. 

Sulle ottime perfomance di questo fine settimana... 

"Alla fine sono 5 gare in cui siamo veloci dal venerdì e anche nelle Sprint, ma che abbiamo avuto qualche problemino: nelle ultime due siamo riusciti a non avere nessun tipo di problema, le abbiamo vinte. Abbiamo qualcosa di più rispetto a Barcellona, abbiamo lavorato davvero bene"

Sul feeling delle gomme... 

"Dopo il ''31:5 ho cercato di gestire di più cercando comunque di andare forte, un po' di margine c'era ancora. Non ero ancora contento del feeling con la Hard davanti perché non mi dà quel sostegno di cui ho bisogno, ma era l'unica opzione possibile con 50 gradi di asfalto. Secondo me ancora un pochino di margine c'era"

Sul lavoro della Ducati da inizio anno ad ora... 

"Abbiamo lavorato tantissimo da inizio campionato, non ero contento del feeling generale nonostante la vittoria in Qatar, abbiamo trovato una quadra da Jerez, da lì siamo migliorati e qua siamo stati da subito competitivi. Abbiamo cambiato poche cose giusto per adattare la moto alla pista, poi non abbiamo fatto niente. Io ho lavorato di più sulla preparazione fisica, che per me è molto importante e anche quella fa la differenza. Qui c'è il cambio di direzione più forte del mondo, ho fatto fatica, là devi arrivare con il freno per farlo bene e quindi la moto pesa molto di più"

Assen che, nonostante la fatica, ama tanto da averla tatuata sul braccio, in ricordo della prima vittoria in Moto3. E prima, dopo aver tagliato il traguardo della Sprint, nel parco chiuso aveva dichiarato:

 "Questo è incredibile, lo adoro (riferendosi al pubblico sugli spalti, ndr). Stiamo facendo un ottimo lavoro, oggi ho cercato di essere il più possibile costante per capire se il posteriore fosse giusto per domani. Vincere qua ad Assen è sempre meraviglioso, siamo solo a sabato ma la pole è un grande risultato per noi, non vedo l'ora di iniziare domani"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese