MotoGP 2024. GP d'Olanda. Pecco Bagnaia re di Assen! Sempre primo, terza vittoria di fila (e raggiunge Stoner!) [RISULTATI]

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Pecco Bagnaia re di Assen! Sempre primo, terza vittoria di fila (e raggiunge Stoner!) [RISULTATI]
Il fuoriclasse italiano ha dominato anche nella domenica olandese, come ieri alle sue spalle un ottimo Martin. Terzo in rimonta Bastianini. Bella bagarre per il podio con Enea, Marquez (poi penalizzato di 16 secondi), Diggia e Vinales
30 giugno 2024

Considerando le Sprint è la quinta vittoria di fila. Senza le Sprint è la terza. È il primo a fare due doppiette consecutive (sprint + gara). Oggi ha imposto un ritmo impressionante vincendo - daje! - per la terza volta di fila ad Assen.

What else? direbbe George Clooney. Cos'altro Pecco Bagnaia? Fenomeno! E con questa sono 23 vittorie nelle ultime 54 gare. Nello stesso periodo il secondo e il terzo sono Martin e Bastianini (6 e 5): dominio. Altro risultato: ha raggiunto Casey Stoner come pilota più vincente con Ducati in MotoGP: 23 GP.

Alle spalle del campione del mondo un ottimo Jorge Martin, come ieri. 

Terzo con una bella rimonta Bastianini. Per Enea quarto podio dell'anno in gara lunga.

Ai piedi del podio Marc Marquez, Diggia, Vinales (che ha perso una posizione per aver toccato il verde all'ultima chicane), Binder, Alex Marquex, Raul e decimo Morbidelli.

Tre ore dopo la fine della gara è arrivata la penalizzazione per Marc Marquez per pressione gomme irregolare. Il 93 ha ricevuto 16 secondi penalizzazione, passando dal quarto al decimo posto.

Dall'11° al 15°, a punti: Miller, Quartararo, Zarco, Augusto, Oliveira.

Fuori dai punti: Nakagami e Marini.

Caduti o ritirati: Rins alla prima curva con un brutto high side, Acosta all'ultimo giro (era settimo nel gruppetto del terzo posto), Mir e Bezzecchi.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Bella lotta per il podio

Fermo restando che Martin e Bagnaia hanno avuto un altro passo (Pecco è arrivato con 3.6 su Jorge, Jorge con 7 su Bastianini) la regia è rimasta a lungo sulla sfida per il terzo posto, molto bella.

Alla fine, come spesso accade e come era successo anche al Mugello, la rimonta di Bastianini l'ha portato sul podio (in Italia secondo, qui terzo). Al terzo posto si sono alternati anche Vinales, Marquez e Diggia.

L'italiano è stato terzo per diversi giri salvo poi finire quinto. Vinales è stato terzo nella prima parte di gara mentre Marquez è stato terzo fino a metà gara ma poi ha fatto passare volontariamente prima Diggia e poi ancora Vinales: una manovra veramente strana che il 93 poi spiegherà ai giornalisti, probabilmente una questione di pressione e temperatura della gomma anteriore.

Marquez è rimasto a lungo quarto e, presumibilmente, il suo piano era restare attaccato al terzo fino alla fine per poi attaccarlo e salire sul podio. Piano fallito perché Bastianini nel finale ha cambiato il ritmo del gruppetto.

Annotazioni

- Bagnaia si conferma vincitore seriale: nel 2022 4 vittorie di fila, ora siamo a tre. È seduto a un tavolo super esclusivo con Rossi, Stoner, Lorenzo, Pedrosa e Marquez

5 Ducati ai primi 5 posti

- prime 10 moto: 7 Ducati (manca solo il Bez), 2 Aprilia (le altre 2 Aprilia non hanno corso) e 1 KTM. Zero Yamaha e zero Honda

giapponesi: 12° Quartararo, 13° Zarco, 16° Nakagami e 17° Marini. Ritirati Rins e Mir

Gara
Gara
Classifica mondiale
Classifica mondiale