Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
È un Pecco Bagnaia versione 2.0 quello del venerdì di Assen. Il pilota italiano, tre volte campione del mondo, ha finito al primo posto il turno del mattino e quello del pomeriggio.
Nel pomeriggio ha fatto anche il record della pista, migliorando quello di Bezzecchi dell'anno scorso (1.31.472). Il nuovo riferimento, almeno fino a domani, è 1:31.340.
Alle spalle di Bagnaia ci sono Maverick Vinales e Marquez... Alex. Per una volta il minore ha messo alle sue spalle il fratello.
Quarto posto per Aleix Espargaro, protagonista di una brutta caduta a fine turno. Highside e volo per terra. Aleix è rimasto un po' in posizione fetale, dolorante. Poi si è rialzato. Da Aprilia hanno detto: "Espargaro, dopo l'incidente, è stato sottoposto ad accertamenti clinici presso il centro medico del circuito. Non ha riportato lesioni gravi. Ha un piccolo fastidio dovuto alla contusione in zona sacrococcigea come si può notare dalla dinamica della caduta".
Dal quinto al decimo: Martin, Marc Marquez, Binder, Bastianini, Raul Fernandez e Morbidelli.
Sono loro quelli sicuri di giocarsi la pole domani e di partire nelle prime quattro file.
In questo primo giorno di Assen si sono viste tante cadute e diversi highside. Forse la temperatura freddina ha reso un po' troppo spesso difficile mantenere le gomme calde. Le cadute si sono verificate in tutte e tre le classi.
In una di queste Joe Roberts si è fatto male seriamente: per lui probabile frattura di una clavicola. In MotoGP si sono visti dei salvataggi notevoli di Marc Marquez ed Enea Bastianini (che però è anche caduto, sta bene).
- Jorge Martin e Marc Marquez hanno preso mezzo secondo da Pecco Bagnaia, che qui vola
- Quartararo dopo il quarto posto di stamani è alle porte della Q2: 11° e miglior giapponese
- Marini ancora una volta ultimo
- prime 10 moto: 6 Ducati, 3 Aprilia, 1 KTM
- Acosta fuori dai 10 al venerdì, è 15°
- giapponesi: Quartararo 11°, Rins 14°, Zarco 17°, Nakagami 19°, penultimo e ultimo Mir e Marini
- il passo migliore sembra quello di Bagnaia, bene anche Vinales e Marc Marquez