MotoGP 2024. GP del Giappone. Moto3: David Alonso è da 10 e diventa campione del mondo

MotoGP 2024. GP del Giappone. Moto3: David Alonso è da 10 e diventa campione del mondo
Sul podio anche Collin Veijer e Adrian Fernandez. Il migliore degli italiani è Stefano Nepa, decimo al traguardo
6 ottobre 2024

Nel cielo del Giappone sventolano la bandiera colombiana e quella spagnola e nel paddock esplode la gioia. David Alonso riesce a ribaltare una gara che lui stesso ha definitito "difficile" e, con la decima vittoria stagionale in tasca, diventa campione del mondo della categoria. 

Scattato dalla terza casella, il colombiano ha perso posizioni fino a finire sesto, ma negli ultimi giri della gara è riuscito a risalire, prendendosi la testa della corsa. La vittoria che lo suggella campione di Moto3 - ed è il primo colombiano a farcela - è la stessa che lo uguaglia a Gresini, M. Marquez e Mir per trionfi nelle moto leggere. Tra gli inchini e i giri in pista con le sua prima mini moto, Alonso è tornato nel parco chiuso tra gli applausi dei campioni della MotoGP: presenti Pecco Bagnaia, Marc Marquez, Fabio Quartararo. 

"Non so cosa sta succedendo, ho una sensazione strana. Ieri quando ero all'hotel, prima di andare a letto sono andato in bagno, mi sono guardato allo specchio ed ho detto: "Domani sarai campione del mondo" ed ho iniziato a piangere. Non ero sicuro di potercela fare, ma sapevo che avrei dato il massimo. La gara è stata dura, ad un certo punto ho pensato di dover andare in Australia, poi ho dato il mio massimo per il mio team, la mia famiglia, la mia scuola. Non so che altro dire, sono campione del mondo", ha dichiarato alle interviste. 

A rendere difficile il trionfo di Alonso in Germania sono stati i suoi avversari di questa stagione: protagonista è stato anche il poleman Ivan Ortola, in lotta per la vittoria per tutta la corsa, fino a quando si è steso quando era in seconda posizione, a pochi giri dalla fine, nel tentativo di recuperare il gap dal colombiano. Un brutto zero che costa tanto allo spagnolo in ottica campionato: ora è quarto in classifica, dietro ad Holgado e a Veijer. 

Non è invece mai riuscito a prendere la testa della gara Daniel Holgado, che ha tagliato il traguardo appena giù dal podio, quarto. Diciassette giri difficili anche per Collin Veijer, partito secondo ma che ha perso tante posizioni in partenza: l'olandese ha recuperato tante posizioni nella seconda parte della corsa, fino a tagliare il traguardo proprio secondo. Chiude il podio Adrian Fernandez, che è sempre stato in lotta per la top3, guidando la gara per qualche giro. 

Il migliore degli italiani è Stefano Nepa, decimo, undicesimo Matteo Bertelle, tredicesimo Filippo Farioli, quattordicesimo Riccardo Rossi. Out Luca Lunetta e Nicola Carraro

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese