MotoGP 2024. GP del Portogallo. Enea Bastianini primo ma “Marc Marquez ha qualcosa di più”

MotoGP 2024. GP del Portogallo. Enea Bastianini primo ma “Marc Marquez ha qualcosa di più”
Il ducatista commenta il venerdì a Portimao: “Siamo migliorati nel corso delle sessioni. Le condizioni della pista? Quasi inaccettabili stamattina”
22 marzo 2024

Enea Bastianini ha finito le Prequalifiche col miglior tempo.

Come commenteresti questa giornata?

“Era un po' di tempo che non ero primo. Da’ carica, ci voleva, soprattutto su una pista in cui ho faticato anche in passato ad essere competitivo, però non bisogna abbassare la guardia. È stato un bel venerdì, anche se non siamo partiti col piede giusto stamattina, per via della pista sporca”

Quali erano le condizioni della pista stamattina?

“Quasi inaccettabili, era davvero molto pericoloso. Ovvio che se non avessimo girato non sarebbe successo niente e la pista sarebbe rimasta così. Abbiamo fatto gli “spazzini” (scherza, ndr), le condizioni erano un po’ al limite. Secondo me migliorerà sempre di più, domani gireremo ancora più forte, anche se non ci credo che ci saranno grandi stravolgimenti. Al momento quello che ha qualcosa di più è Marc Marquez, l’ha dimostrato durante i due turni”

Cosa avete modificato?

“Abbiamo riscontrato gli stessi problemi del Qatar e abbiamo iniziato a lavorarci, la gomma soft poi ha funzionato bene. Ho cercato di non spingere troppo durante le FP1, mentre per le Prequalifiche ho avuto qualche problema, ma siamo migliorati, con modifiche al set-up e al freno motore. Ho fatto un bel time attack e il che mi fa ben sperare, ma come ritmo si può fare meglio. Dobbiamo fare uno step avanti ancora, ma sono contento”

Lo scorso anno soffrivi un po’ con la vecchia moto, adesso sembri più sereno…

“Stamattina la pista era sporca, ora credo di aver fatto la differenza in ingresso e con questa moto mi trovo molto bene in quella fase. Sono arrivato molto pronto ai test, facendo un buon lavoro: sono riuscito a cucirmi la moto addosso, il nuovo freno motore mi aiuta molto"

Giulia De Ieso

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese