MotoGP 2024. GP del Portogallo. Pecco Bagnaia: “L’incidente con Marc Marquez? Ci mancava solo che prendessi penalità”

MotoGP 2024. GP del Portogallo. Pecco Bagnaia: “L’incidente con Marc Marquez? Ci mancava solo che prendessi penalità”
Il ducatista spiega l'incidente e anche tutte le difficoltà della gara: “Non avevo grip sul posteriore, peccato perché fino a ieri mi sentivo a mio agio con la moto”
24 marzo 2024

Alle interviste Pecco Bagnaia appare profondamente deluso dopo il pesante zero causato dal contatto con Marc Marquez a pochi giri dalla fine.

Sull’incidente con Marquez e la decisione dei commissari di gara in merito all’incidente…

"Quando è arrivato Marc ha provato a passarmi, è andato lungo, ho provato a incrociare, lui ha chiuso la sua linea e ci siamo toccati. Per lui non c’è stato il tempo di tirare su la moto, io non l’ho visto: è difficile evitarla, ma la botta che mi è arrivata mi ha chiuso il davanti. In commissione gara siamo andati insieme: siamo due piloti diversi, con due idee diverse, con due punti di vista diversi, però eravamo d’accordo sul fatto che fosse un incidente di gara. Non ci saranno conseguenze, me l'aspettavo. Ci sono situazioni e situazioni e su questa si poteva fare poco: ci mancava solo che prendessi penalità”

Quali sono state le problematiche di questa gara?

“Sono partito bene ma ho scelto la linea sbagliata alla 3, avrei dovuto essere all'esterno: i primi giri volevo passare Enea perché lo vedevo in difficoltà, ma poi ho accusato il grip dietro, non sono più riuscito a fare come volevo. Quando è arrivato, Acosta andava molto più veloce, non potevo fare molto. Non abbiamo più trovato modo di fare meglio, nonostante ieri e oggi mi sentissi bene con la moto: ho iniziato a guidare non come avrei voluto, attento su diversi aspetti. Sicuramente abbiamo una panoramica su cosa migliorare per le prossime gare, ma è un peccato non essere riusciti a massimizzare e tornare a casa con uno 0”

Sei molto dispiaciuto…

“Mi dispiace particolarmente perché abbiamo lavorato molto per niente: è diverso rispetto a quando scivoli da solo e sei arrabbiato con te stesso. È la seconda volta dall’anno scorso che una gara finisce con un uno zero: l’anno scorso per colpa mia, ora per un incidente di gara, sono molto arrabbiato ma guardo ad Austin. Proverò a fare il massimo, la pista mi piace ma sicuramente dovrò fare uno step con il feeling perché questo weekend è stato complicato. Non ho dubbi su di me, so il mio potenziale e so esattamente che se mi fossi trovato bene non mi sarei ritrovato in quelle posizioni”

I problemi che hai avuto in gara sono dovuti alle gomme?

“Ho dato un'occhiata ai dati della pressione delle gomme e i miei problemi non erano legati a quell'aspetto"

Giulia De Ieso

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese