MotoGP 2024. GP del Portogallo. Pedro Acosta, che emozione il primo podio: “KTM è vicina a Ducati”

MotoGP 2024. GP del Portogallo. Pedro Acosta, che emozione il primo podio: “KTM è vicina a Ducati”
Il rookie spagnolo centra il primo podio della carriera in MotoGP, alla seconda gara: “Pensavo a non sbagliare con la gestione delle gomme come in Qatar”
24 marzo 2024

Con il terzo posto di oggi, Pedro Acosta è diventato il terzo pilota più giovane della MotoGP-500 ad andare a podio: meglio di lui solo Randy Mamola ed Eduardo Salatino. Rimanendo quindi in epoca MotoGP, dal 2002 a oggi, è il più giovane.

Per chi volesse conoscere meglio ricordiamo il podcast di Zam dedicato proprio ad Acosta.

Cosa pensavi mentre facevi tutti quei sorpassi?

“Speravo di non sbagliare, di non fare come in Qatar con la gomma. Ho cercato di copiare quello che fanno Pecco e la Ducati. Oggi con le gomme abbiamo fatto meglio rispetto al Qatar, poi a qualche giro dalla fine scivolavo un po'. Bisogna ancora migliorare però”

Da metà in gara in poi sei andato più veloce…

“A metà gara siamo migliorati tantissimo in frenata e dopo abbiamo consumato un po' più la gomma davanti rispetto al posteriore: dobbiamo capire perché Ducati va meglio, ma siamo vicini”

Qual è stato il tuo sorpasso preferito di oggi?

“Quello con Pecco è stato un sorpasso difficile: la prima volta che ho provato sono andato lungo”

Noti dei miglioramenti nella moto?

“La KTM è migliorata tantissimo, i test rider sono la nostra fortuna, a loro va il merito del miglioramento della moto. Sono migliorato in partenza rispetto a ieri, abbiamo anche cambiato il set-up durante il warm-up"

Giulia De Ieso

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese