Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se uno non sapesse che questo è il primo turno del 2024 e leggesse la classifica direbbe: siamo ancora nel 2023! Sembra proprio un primo turno della seconda parte di stagione dell'anno scorso se si guardano Jorge Martin e Pecco Bagnaia.
Martin è primo, Bagnaia è decimo.
Lo spagnolo è partito veloce e ha chiuso con un ottimo 1.52.624. Martin è stato per tutti i 45 minuti nelle prime posizioni, alternandosi con Enea Bastianini, Marc Marquez, Brad Binder e Pedro Acosta.
Se il rosso-viola apre la classifica la chiude anche: l'ultimo è Franco Morbidelli. Per il classe 1994 questi 18 sono stati i primi giri in MotoGP del 2024, dopo il grave incidente di gennaio con la Panigale a Portimao.
Curiosità su quanto sono competitivi questi piloti: i primi 21 sono raccolti in 1.2 secondi, niente! Solo Morbidelli è più indietro, staccato di 2.1 da Martin.
Il campione del mondo Bagnaia è decimo e ha passato la prima parte del turno girando poco e lavorando al box: niente di nuovo, Pecco e il suo team lavorano così, vedremo oggi nelle prequalifiche.
Pedro Acosta ha brillato in questo primo turno, non si può dire diversamente: terzo tempo alla fine, dietro ad Aleix Espargaro che ha fatto un tempone nel finale.
Ma il rookie è stato solidissimo, mentre il compagno Augusto Fernandez è solo 20esimo. Acosta, come si vede qui sotto, ha fatto pure un salvataggio alla Marquez. Beh, spettacolo.
E Marc Marquez? Ha detto che deve stare attento al suo istinto ma per adesso sembra in controllo e con la moto in mano: è quarto, è stato primo e ha fatto molto meglio del fratello Alex, 11esimo.
Enea Bastianini è settimo ed è parso a suo agio su questa pista, dove ha vinto nel 2022, ma soprattutto con la GP24. Bene anche Fabio Di Giannantonio, ottavo.
Luca Marini è 17esimo e Marco Bezzecchi è 18esimo. Se Marini è in linea con i compagni di marca Bez appare invece in difficoltà, ma aspettiamo i turni che contano prima di dare giudizi, magari sta ancora lavorando sul set up.
Il miglior pilota su moto giapponese in questo turno è Johann Zarco, di gran lunga il più veloce: la sua Honda è sesta.
Yamaha: Alex Rins è 15esimo, il compagno Fabio Quartararo è solo 19esimo.
Male gli altri pilota Honda: Mir 16esimo, Marini 17esimo e Nakagami 21esimo.
Anche qui vale il solito discorso di Bezzecchi: è solo il primo turno, sono le libere. Aspettiamo.
Aprilia ha messo due moto nelle prime 12: l'ottimo Espargaro e Oliveira, 12esimo.
KTM ha fatto ancora meglio con Acosta terzo, Binder quinto e Miller nono.
Nelle prime 12 moto: 7 Ducati, 2 Aprilia, 3 KTM, 1 Honda
Ducati: la prima è di Martin, la seconda è di Marquez
KTM: la prima è di Acosta...
Aprilia: primo Aleix
Yamaha: primo Rins
Honda: primo Zarco
Tra le prime guide delle cinque Case, in questo turno di libere, solo Aleix è davanti.