Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Jorge Martin ha fatto pole e record nelle Q2 del Qatar. Lo spagnolo ha girato in 1.50.789 migliorando l'1.50.952. Insieme a lui in prima fila Aleix Espargaro ed Enea Bastianini.
Queste le parole dei tre nel parco chiuso, rilasciate a Sky.
Martin: "Ho visto che stavo migliorando molto, sono contento, un bel tempo, il passo è buono ma ci sono tanti rivali che possono vincere, nella sprint non penso di poter andar via".
Aleix: "Martin ha ripreso il feeling e la velocità della scorsa stagione. Sono contento per la moto, funziona bene, con la media il grip è più basso quindi vediamo come va nella sprint e domani".
Bastianini: "Siamo andati forte in tutto il weekend, dobbiamo fare un salto ancora perché l'anteriore cala molto, cercheremo di far bene. Come ritmo sono tosto, veloce, spero di lottare per le posizioni davanti".
È stato un sabato mattina molto intenso con pre-qualifiche (trovate i risultati di tutti i turni in fondo all'articolo), Q1 e Q2.
Al quarto posto Brad Binder poi quinto e sesto Pecco Bagnaia e Marc Marquez: l'italiano non ha avuto dei turni liscissimi, ha avuto dei problemi con la moto. Quando poi in Q2 stava facendo l'attacco al tempo e aveva i caschi rossi è andato lungo a una delle ultime curve: quel tempo con il lungo gli è valso la quinta posizione.
Il 93 è stato veloce, bisogna considerare che i primi sei sono raccolti in 0.2, niente!
Dal settimo al 12esimo posto Diggia, Acosta (ottima qualifica), Alex Marquez (primo nelle pre-qualifiche con un tempo migliore di quello in Q2), Vinales, Miller e Raul (quest'ultimi due erano saliti dalla q1).
Tra i piloti delusi forse quello più deluso è Marco Bezzecchi. Il Bez non è a suo agio con la GP23 e nel frattempo deve anche vedere Diggia, appena arrivato, che gli sta davanti.
È deluso anche Quartararo, 16esimo e senza acuti per adesso.
Male anche Luca Marini e Franco Morbidelli: per il pilota HRC è un primo campanello d'allarme, essendo l'ultima Honda in griglia. Per il pilota Pramac c'era da aspettarselo visto che è all'esordio con la Ducati.
Situazione totalmente equilibrata tra le moto europee nelle prime 4 file: ci sono 6 Ducati, 3 Aprilia e 3 KTM.
Martin è la prima Ducati. Marc Marquez è la prima Ducati 2023.
Aleix è la prima Aprilia.
Binder è la prima KTM.
Le moto giapponesi occupano i posti dalla quinta fila in poi: male.
13esimo Zarco, 16esimo Quartararo, 17esimo Mir, 19esimo Nakagami, 20esimo Rins e 21esimo Marini.
Zarco prima Honda e Quartararo prima Yamaha.
Come ieri dopo il primo turno: Martin primo e Morbidelli ultimo.