Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il vicecampione 2023 Jorge Martin ha parlato nella prima conferenza stampa piloti all’alba della nuova stagione.
Lo scorso campionato per te è stato una lotta fino all’ultima gara. Come valuti il tuo inverno e ti senti pronto per la nuova stagione?
“La scorsa stagione è stata fantastica, ma ora dobbiamo lavorare sul presente. Mi trovo bene sulla moto nuova, sono più veloce e siamo da subito competitivi, invece l’anno scorso all’inizio abbiamo dovuto un po’ lottare. Mi sento pronto a tutto”
Cosa ne pensi riguardo la tua posizione in Ducati?
“È chiaro che avrei voluto firmare per la Ducati ufficiale, ma sono contento della mia posizione: credo di avere l’opportunità di lottare anche quest’anno”
La scorsa stagione sei stato il dominatore delle Sprint Race, credi di riuscire a confermarti anche quest’anno?
“Non so, vedremo durante le gare. Io sicuramente cercherò di essere competitivo e di vincere”
Come ci si sente il giorno prima dell’inizio del campionato? È una sensazione che cambia di anno in anno?
“Non è mai facile, nel mese tra i test e la gara spesso ho qualche timore: non so se quest’anno sarò veloce. Ora sono ansioso di iniziare. Sì, è diverso da quando ero giovane”
C’è un posto nel team ufficiale, visto che Pecco rimarrà per altri due anni, e tu sei uno dei competitori: chi sarà il tuo principale oppositore?
“Non ne voglio parlare, sono il concorrente di me stesso: voglio raggiungere i miei risultati e fare al meglio”
Marc Marquez potrebbe essere un rivale per il campionato?
“Sì, la penso come Pecco. Marquez è forte, lo vedremo a breve in gara. Noi siamo qua per giocarcela”
Alcuni piloti hanno detto di aver cambiato dieta durante l’inverno e di aver perso peso onde evitare il consumo dei pneumatici…
“Io cerco di mantenere lo stesso peso durante tutto il campionato, non credo che due chili facciano la differenza”
Dove la tua moto è migliore rispetto a quella di Marco (Bezzecchi, cioè la 2023, ndr)?
“Nella frenata e nel grip posteriore. Poi ci sono aspetti negativi su cui stiamo lavorando”
Cosa è cambiato rispetto alla vecchia moto?
“Il salto dal ‘22 al ‘23 è stato più semplice, con la moto nuova ho dovuto cambiare qualcosa del mio stile di guida per sfruttare al meglio alcune parti del circuito, ma già nei test a Sepang andava meglio”
In un campionato lungo come quello della MotoGP, riuscirete a mantenere lo stesso livello fisico durante tutta la stagione?
“Mantenere lo stesso livello di forma fisica durante tutta la stagione è difficile. Sappiamo i ritmi della MotoGP, durante la stagione ci si abitua e si migliora”
Hai fatto degli ottimi test ma l’ultima sera hai fatto fatica con il posteriore…
“I meccanici hanno fatto un grande studio, ma l’ultima simulazione ho avuto dei problemi. Non voglio pensarci, è successo solo alla fine dei test. Spero sia risolto”
E sulla previsione social…
“Come campione della MotoGP 2024 metto me stesso: nell’ultima stagione sono stato il contender, spero di fare uno step in più e di vincere. Per la Moto2 credo Aldeguer, che è stato forte durante tutta la stagione ed ha un incredibile feeling, mentre per la Moto3 opto per Alonso: ha avuto un pre-stagione fantastico, era veloce l’anno scorso e credo che lo sarà anche quest’anno”
Giulia De Ieso