Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Pecco Bagnaia, nella prima conferenza del 2024, è apparso molto sereno ma anche molto determinato: ha spiegato che per vincere in MotoGP ci vuole molta concentrazione durante tutto l'anno e che la pausa invernale è breve perché, di fatto, sono solo due le settimane di vacanza completa. Queste le sue parole nel giovedì qatariota.
Sul pre stagione e la firma del contratto…
"Quel che posso dire è che siamo arrivati in forma lavorando bene nei test, il feeling con la moto nuova è buono, positivo, la moto è competitiva. Sono contento, il fatto di aver rinnovato il contratto è importante per me e Ducati, mi libera la mente e posso essere concentrato sui risultati”
In pochi hanno vinto tre titoli di fila...
“Tre è meglio di due, ci proverò, farò il mio massimo, la moto c’è, il team è fantastico e se lavoriamo bene possiamo farcela”
Sul nuovo anno…
“Sempre fantastico quando si arriva in Qatar e si prepara la prima gara, uno dei momenti migliori della stagione e il Qatar è adatto per iniziare”
Quando avete iniziato a trattare per il rinnovo del contratto?
“Abbiamo iniziato a parlare del rinnovo l’anno scorso, io volevo Ducati, Ducati voleva me, abbiamo voluto il tempo per fare il contratto, senza avere pressioni, alla fine è stato facile e siamo tutti contenti di questo contratto, non è stato così difficile”
Miglior inverno?
“Bell’inverno, corto ma bello, è difficile staccare perché ci sono molti eventi, bisogna allenarsi, alla fine ci sono solo due settimane di completa vacanza, ma ho apprezzato sono stato in Messico. Oggi è difficile essere a questi livelli senza essere sempre focalizzati su quel che si fa. Le Sprint race hanno aumentato il lavoro da fare a casa e forse si sente che la pausa e troppo corta”
Marquez può vincere il mondiale?
“Si, può essere un rivale ha una moto veloce”
Dopo aver vinto due titoli ti senti diverso?
“No, voglio continuare a fare ciò che devo fare, il lavoro è lo stesso, voglio continuare così”
La nuova moto dove è migliore?
“Frenata e ingresso in curva”
Passaggio moto 23-24 più facile del 22-23?
“Con la 23 era un po’ difficile il venerdì, con la moto nuova ho iniziato a sentirmi meglio e ho potuto subito puntare a migliorare il mio feeling”
Favoriti per i tre mondiali?
“Alonso, Vietti e me stesso”