MotoGP 2024. GP dell'Australia. Pre-qualifiche: Marc Marquez davanti a tutti, poi altre due GP23: il fratello Alex e Marco Bezzecchi! [RISULTATI]

MotoGP 2024. GP dell'Australia. Pre-qualifiche: Marc Marquez davanti a tutti, poi altre due GP23: il fratello Alex e Marco Bezzecchi! [RISULTATI]
Al quarto e quinto posto i due rivali per il campionato: Martin e Bagnaia. Nei dieci anche Diggia, Morbidelli e Rins. Il primo turno (Fp1) annullato per pioggia abbondante
18 ottobre 2024

Pioggia abbondante in Australia a Phillip Island, così il primo turno della MotoGP, le FP1, è stato annullato. I piloti sono scesi in pista per la prima volta al pomeriggio, alle 16 (le 6 in Italia), cioè il primo turno, di fatto, sono state le pre-qualifiche.

Pronti via ed è subito caduto Jorge Martin. Il leader della classifica ha perso l'anteriore e si è steso al primo giro. Poi è tornato al box e dopo qualche minuto è ripartito.

Il miglior tempo della sessione è stato di Marc Marquez. Il 93 ha girato in 1'27.770 (il record della pista è di Jorge Martin che nel 2023 ha fatto 1'27.246).

Al secondo posto c'è Alex Marquez. Il minore dei Marquez ha fatto un tempone all'ultimo giro. Terzo posto per Marco Bezzecchi.

Questo significa tre GP23 ai primi tre posti.

Quarto e quinto i due rivali per il campionato: Martin Bagnaia.

Martin, nonostante la caduta iniziale, è riuscito ad essere sempre veloce e nei 10, anzi nei 5. Per il campione del mondo è stato un turno non facile: all'inizio ha avuto problemi con il set up e solo negli ultimi minuti è riuscito a mettersi nei 10.

Dal 6° al 10°: Vinales (a lungo primo e subito velocissimo, nettamente la migliore Aprilia), Binder, Diggia, Morbidelli e Rins.

Bella soddisfazione per lo spagnolo su Yamaha: per una volta si è messo alle spalle il compagno Quartararo e domani si giocherà le posizioni che contano in Q2.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Annotazioni

- prime 10 moto: 7 Ducati (manca solo Bastianini, 16°), 1 Aprilia, 1 KTM e 1 Yamaha

- 5 Ducati ai primi 5 posti

- 3 GP23 ai primi 3 posti

- a un certo punto del turno c'era Zarco 2° e Marini 9°

- giapponesi: 10° Rins, 11° Quartararo, 14° Zarco, 17° Mir, 19° Marini, 20° Nakagami

- ancora in pista Lorenzo Savadori, che sostituisce l'infortunato Miguel Oliveira. I piloti in pista sono 22

Pre-qualifiche
Pre-qualifiche