Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo una breve pausa (durata appena una settimana), la MotoGP si prepara all'ultima tripletta prima del gran finale a Valencia. La diciassettesima gara della stagione si terrà in Australia, a Phillip Island.
Situato sull'isola di Phillip Island, l'omonimo impianto è stato costruito nel 1954 e dal 1989 ospita il Gran Premio motociclistico d'Australia e dall'anno successivo la Superbike. Il tracciato si trova in riva al mare, su una striscia di terreno che concende una serie di sali-scendi. L'aspetto caratterizzante di questa pista sono le varie curve veloci, spezzate da due tornantini. Uno dei punti cruciali di Phillip Island è il consumo delle gomme, a cui quest'anno si aggiungerà l'ulteriore incognita del nuovo asfalto.
La prima edizione del Gran Premio d'Australia valida per il Motomondiale si è tenuta nel 1989, sulla pista di Phillip Island, fino al 1990. Dall'anno successivo fino al 1996, le competizioni si spostarono sul circuito di Eastern Creek, per poi tornare a Philip Islad a partire dal 1997 fino ad oggi.
Il circuito ha una lunghezza di 4448 metri ed ha 12 curve, 5 a destra e 7 a sinistra. I giri previsti per la gara di domenica sono 27, per un totale di 120,1 Km percorsi (di conseguenza saranno 13 giri per la Sprint). Il giro record di 1:26.108 è detenuto da Marc Marquez, messo a segno l'anno scorso. I piloti più vincenti sono, ex aequo, Valentino Rossi e Casey Stoner.
Le gare ormai sono poche: Pecco Bagnaia è riuscito a ricucire un po' il suo svantaggio in Giappone, portandosi -10 da Jorge Martin. In Moto2 Ai Ogura, con un vantaggio di 60 punti su Sergio Garcia, ha la prima possibilità di laurearsi campione del mondo. In Moto3, David Alonso ha già vinto il titolo, ma è ancora tutto da decidere per la seconda e la terza posizione in classifica tra Daniel Holgado e Collin Veijer.