Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Che gara, che vittoria di Marc Marquez. Il 93 ha recuperato e vinto dopo una partenza pessima, a causa della pellicola della sua visiera, finitagli sotto la ruota posteriore: la moto ha pattinato di brutto al via con MM che è passato dalla seconda alla 13esima posizione. MM già al secondo giro era sesto e poi è risalito alla grandissima.
Martin invece è scattato benissimo ed è rimasto davanti, fino al giro 24 quando Marquez ha fatto il primo tentativo di sorpasso. Martin ha risposto poi MM è riuscito a mettersi davanti al giro 25, andando a vincere.
E Bagnaia? Il campione del mondo è partito bene al via, evitando MM che gli era davanti e mettendosi terzo, dietro a Bezzecchi. Il pilota della VR46 è scattato bene ma al giro 4 ha fatto il Long lap assegnatogli per l'incidente di ieri con Vinales, e da secondo è passato settimo. La gara del Bez è poi finita al giro 5, con una scivolata: l'italiano è ripartito e ha finito 19°.
Tornando a Bagnaia: Pecco è rimasto secondo e vicino a Martin fino al giro 12 quando, per pochissimo, è stato anche primo: la manovra però si è evoluta con Bagnaia che è andato largo a una curva ed è stato poi infilato sia da Martin che da Marquez.
Al 12° giro Martin aveva 0.2 su Marquez e 0.5 su Bagnaia. I primi due sono rimasti attaccati mentre Bagnaia pian piano ha perso terreno.
Al giro 19 Bagnaia era a 2 secondi da Martin, al giro 24 a 5 secondi e al giro 27, l'ultimo, a 10 secondi da Marquez. Nell'ultimo terzo di gara Bagnaia ha girato pianissimo, forse a causa del calo della gomma. Girava più lento anche, per dare l'idea, di Marini, che ha finito 14°.
Ora la classifica dice: Martin 424, Bagnaia 404. Più 20 per lo spagnolo a tre GP dalla fine. Il pilota Pramac riparte da Phillip Island con 10 punti in più di vantaggio rispetto a quando era arrivato.
Che bravo Diggia! All'ultima gara prima dell'operazione il romano ha tirato fuori una prestazione super, ha chiuso quarto.
Dal quinto al decimo: Bastianini, Morbidelli, Binder, Vinales, Quartararo, Raul
Dall'11° al 15°, cioè a punti: Miller, Zarco, Rins, Marini, Alex Marquez
Dal 16° al 19°: Aleix, Augusto, Nakagami e Bezzecchi
- prime 10 moto: 6 Ducati (mancano Alex Marquez e Bez), 1 KTM, 2 Aprilia e 1 Yamaha
- giapponesi: 9° Quartararo, 12° Zarco, 13° Rins, 14° Marini, 18° Nakagami. Ritirato Mir
- Pedro Acosta unfit: acciaccato dopo essere finito a terra all'11° giro della Sprint è stato dichiarato non idoneo per la gara. Il verdetto è arrivato dopo un controllo medico. Per lo spagnolo, che ha dolore alla spalla sinistra, nulla di rotto.