Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Misano - Ultimo giro, Enea Bastianini è attaccato a Jorge Martin e cerca in tutti i modi un posto in cui passarlo. L'occasione arriva alla Rio, curva 4, il 23 si butta dentro Martin rialza la moto, i due si toccano e il pilota Pramac finisce fuori pista, fa un gesto con il braccio verso Bastianini.
L'italiano, anche lui un po' largo ma in pista, alza la testa per vedere la sorte toccata a Martin e poi riparte verso la vittoria.
Un sorpasso sicuramente aggressivo ma per la direzione gara neanche da mettere sotto investigazione, quindi tutto regolare.
Tutto calmo? No, le reazioni fioccano. Intanto qui sentiamo quelle dei due piloti.
Le parole di Bastianini...
"I settori 1 e 2 erano gli unici in cui potevo attaccare Jorge, quindi o era lì o era lì. Ovviamente ho pensato al 2022 (quando battagliò con Bagnaia e perse per pochissimo, ndr), a questo giro ho cercato di essere più deciso. Appena lui ha sentito il rumore si è buttato interno e quindi io non ho avuto possibilità di manovra"
Marquez ha detto che secondo lui dovevano darti one drop position (cioè cedere la posizione, ndr), ti sorprende?
"Mi sorprende fino a metà, perché solo io e Jorge sappiamo come è andata, lui sa che ha sentito il mio rumore e ha chiuso la linea, la stessa cosa che ha fatto all'uscita della 6 quando volevo entrare alla Quercia ha chiuso e ho dovuto frenare. Se vogliamo parlare di mosse al limite la sua non è stata da meno"
Su quanto accaduto dopo il sorpasso e sul sorpasso stesso...
"Mi scuso per il gesto a fine gara, devi rimanere calmo, ma non sono d'accordo su quel sorpasso, se voleva vincere poteva farlo in maniera pulita. Parlare non serve a niente perché tanto non cambierà niente"
Ancora...
"Non c'era spazio, se andavo dentro o cadevamo o andavo fuori, ho chiuso. Se eravamo in quattro o cinque arrivavo quinto, se un pilota ti fa perdere posizioni lo devi penalizzare, però rispetto la decisione, anche Enea meritava di vincere"
Un'altra riflessione...
"Se la prossima volta sarò io a farlo, non potranno dirmi niente. Non ho ego, ho imparato a toglierlo perché non serve a niente, mi sarebbe piaciuto vincere ma ha vinto lui, ho dato la mano perché rispetto Enea, appena l'ho visto mi sono scusato per il gesto"
Successivamente, nella conferenza stampa dei tre del podio, Marquez ha detto che secondo lui a Bastianini doveva essere inflitto un "one drop position", ovvero cedere la posizione. Dopo questa presa di posizione del 93, Martin si è detto d'accordo con Marquez.