Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Misano - Parlando al sito della MotoGP Lin Jarvis ha confermato le indiscrezioni delle ultime settimane: sì, Yamaha sta lavorando a un motore V4. E lo vedremo presto in pista.
"Le informazioni sullo sviluppo di un motore V4 che abbiamo letto di recente - ha detto Jarvis - sono vere. Posso confermare che siamo impegnati nello sviluppo di questo motore".
Ancora: "Quando c'era Suzuki eravamo in due a correre con motori a quattro cilindri in linea, ma ora siamo gli unici. Per noi c'è ancora spazio per lo sviluppo e miglioramento, ma quando si vede che tutti i rivali corrono con un'altra configurazione e che il cambio di regolamento del 2027 è all'orizzonte, è importante capire la differenza di potenziale tra il V4 e il quattro cilindri in linea".
"Il progetto è in linea con i tempi previsti. I motori sono già stati testati al banco, non ancora sulla moto. La nostra intenzione è quella di fare esperienza e non so quando la vedrete in funzione, ma probabilmente entro la metà del prossimo anno la vedremo in pista", cioè nel 2025.
Queste le parole di Quartararo: "Non ho idea di quando sarà pronto. Ma sappiamo da tempo che la Yamaha sta lavorando ad un motore V4. È da un po' che stanno cercando di portare avanti il progetto. Abbiamo nuove persone, nuovi modi di lavorare, ma la mentalità non cambia in pochi mesi. Stiamo trovando un nuovo modo per lavorare, ma siamo tre o quattro anni indietro rispetto ai marchi europei".