Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Misano - Pecco Bagnaia ha parlato con grande affetto di Luca Salvadori e non è voluto entrare nelle polemiche per le dichiarazioni di Valentino Rossi su Marc Marquez rese nel podcast di Andrea Migno.
Per il resto Bagnaia è apparso come spesso appare: tranquillo e consapevole della sua forza.
È il tuo 100esimo GP in MotoGP, sarebbe bello vincerlo...
"Ci ho provato due settimane fa ma non ce l'ho fatta. Jorge nella Sprint e Marc nella gara erano troppo veloci, ci ho provato ma non ce l'ho fatta. Quando ho visto che Jorge entrava nel box domenica ho capito che avrei fatto molti punti ma poi ho capito che superare Marc sarebbe stato difficilissimo, e ho capito che sarei arrivato secondo, ma va benissimo. Ci sono 7 punti di distacco e se non fosse successo quello che è successo ad Aragon ce ne sarebbero meno. Ma ora voglio godermi il fine settimana"
Pecco nel 2023 hai detto che ti piace la pressione: cosa ne pensi di questa fase del mondiale? Pensi che tutto si deciderà in Spagna?
"Un po' come Jorge anche io penso di essere più preparato fisicamente rispetto all'anno scorso, mi sento meglio, non ero così in forma l'anno scorso. La nostra esperienza ci dà la motivazione e la capacità di stare sotto pressione. Sì, penso che finirà a Valencia. Cercheremo di fare un ottimo lavoro, non sarà facile ma mi piace questa parte di stagione"
Vantaggi e svantaggi di correre due volte sulla stessa pista?
"Le cose positive sono che conosciamo le gomme e il setup, possiamo fare qualche piccolo aggiustamente ma la base ce l'abbiamo. Abbiamo fatto il test dopo la gara, c'è meno caldo, il livello sarà più alto e a causa delle temperature più basse meno problemi con la pressione delle gomme e magari più bagarre"
Questa settimana firmeresti per portare a casa punti senza vincere?
"Con Jorge davanti no, dietro magari sì. Però proverò di tutto per portare a casa la vittoria. È il mio 100° GP, potrebbe essere la 100esima vittoria per Ducati. Ci proverò"
Qual è la tua opinione sulle dichiarazioni che Valentino Rossi ha fatto su Marc Marquez nel podcast di Migno?
"No, io sono fuori da questa questione, non ero in pista con loro a quei tempi. Non mi interessa"
Pecco potrai usare qualcosa questo weekend delle soluzioni che hai provato nel test di lunedì scorso?
"No, non possiamo, sarà qualcosa per la prossima stagione. Ero contento del test ma non sono pronto per usarle adesso, in questo weekend e neanche nel resto della stagione. Continueremo a girare con la stessa moto di prima. Rimarrà così, ma va già bene così. So già che per l'anno prossimo abbiamo una buona base da cui partire, molto interessante"
Sui fischi a Marquez sul podio di Misano 1...
"Gli odiatori continueranno ad odiare, ha detto Morbidelli qualche settimana fa. Penso sia una mancanza di rispetto perché noi diamo il massimo ogni volta, è sinceramente qualcosa che io non capisco. Ho letto che queste cose succedono solo in Italia ma non è vero, a me è successo a Barcellona. Ma quando sei là e sai che hai dato il massimo e cerchi di migliorarti sempre di più e le persone ti fischiano è una mancanza di rispetto, succede in tutti gli sport, sarebbe bello se il nostro sport fosse un po' più pulito, ma non possiamo fare molto"
Un tuo ricordo su Luca Salvadori?
"Abbiamo perso una persona importante, un amico, una grande persona, abbiamo cenato assieme ed era un ragazzo veramente gentile, gli volevamo bene perché era anche divertente ed era appassionato, questa passione lo spingeva a provare tutto, ogni possibilità del nostro sport, questo mi ha dato la motivazione per seguirlo, guardavo i suoi video, era bellissimo come parlava, era molto positivo, quando incontri un ragazzo così positivo è bello, ti da molte vibrazioni positive. Ci mancherà, cercherò di portare con me quello che faceva e la sua energia. Non sarà facile fare un omaggio, perché niente potrà compensare la sua dipartita, ma voglio portarlo con me, per sempre"
Rimarresti fino a fine carriera con Ducati?
"Io amo Ducati e penso che Ducati mi ami, ma mai dire mai. Pensavamo la stessa cosa per Marc e poi tutti sanno quel che è successo. Non si sa mai. Io mi sono innamorato da piccolo di Ducati e per adesso la mia ambizione è continuare così"