MotoGP 2024. Spunti, domande e considerazioni dopo il GP GP dell'Emilia Romagna

MotoGP 2024. Spunti, domande e considerazioni dopo il GP GP dell'Emilia Romagna
Dal sorpasso di Bastianini su Martin alle varie analisi statistiche di Zam: tutto quello che vale la pena approfondire all'indomani del weekend di gare
23 settembre 2024

Quali sono state le chiavi del GP?

  • Il sorpasso Bastianini/Martin. Comunque la si veda regolare o da sanzionare - ha deciso il GP;
  • La poca competitività di Bagnaia a inizio gara. Teoricamente, aveva il passo per stare davanti e imporre il ritmo;
  • La caduta di Bagnaia. Decisiva per il podio, difficilmente per la vittoria;
  • La partenza di Bastianini. Ha rischiato di essere superato da Binder, invece ha mantenuto il terzo posto;
  • La caduta di Acosta. Al nono giro, mentre era in quarta posizione davanti a Marquez.

Giri veloci in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato)

1.Bagnaia 1’30”877 (16); 2. Bastianini 1’31”057 (7); 3. Martin 1’31”150 (18); 4. Vinales 1’31”411 (15); 5. Morbidelli 1’31”435 (20); 6. Bezzecchi 1’31”435 (20); 7. Espargaro 1’31”437 (15); 8. M.Marquez 1’31”481 (4); 9. Acosta 1’31”585 (4); 10. Quartararo 1’31”623 (15).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Bagnaia ha indicato nella gomma posteriore la casa delle sue difficoltà iniziali e anche della sua caduta: ha ragione?

Premesso che è difficile da fuori capire queste cose - addirittura a volte non si capiscono nemmeno da dentro -, devo dire che la spiegazione di Bagnaia lascia un po’ perplessi. Generalmente, quando si ha un problema allo pneumatico, lo si ha per tutto il GP, non per metà gara.

Dal 13esimo giro in poi, il pilota della Ducati è andato fortissimo, come conferma il cronologico (confrontiamolo con chi era primo in quel momento): 13 giro: Martin 1’31”208 / Bagnaia 1’31”320; 14 giro: Martin 1’31”297 / Bagnaia 1’31”063; 15 giro: Martin 1’31”340 / Bagnaia 1’30”939; 16 giro Martin 1’31”280 / Bagnaia 1’30”877; 17 giro: Martin 1’31”420 / Bagnaia 1’31”207; 18 giro: Martin 1’31”150 / Bagnaia 1’30”977; 19 giro: Martin 1’31”281 / Bagnaia 1’31”463; 20 giro: Martin 1’31”240 / Bagnaia 1’31”027. Quindi Bagnaia non solo è stato l’unico a scendere sotto l’1’31”, ma ci è riuscito addirittura per tre passaggi. Quando è caduto al 21esimo giro, nel T1 aveva fatto 25”504, ovvero lo stesso tempo del 16esimo giro quando ha segnato il primato della pista.

Perché Fabio Di Giannantonio è così in difficoltà?

Purtroppo soffre molto alla spalla infortunata: sicuramente dovrà essere operato, si sta addirittura valutando di anticipare l’intervento prima della fine del campionato.

Cosa è successo alla fine a Fabio Quartararo, che da quinto ha finito settimo?

E’ rimasto senza benzina nel giro finale.

Confronto miglior Ducati GP23 al traguardo a Misano1 e GP23 a Misano2

Misano1: M.Marquez (1) in 41’52”083; Misano 2: M.Marquez (3) in 41’22”501;

Confronto Misano1/Misano2

Pole position: Bagnaia 1’30”304 / Bagnaia 1’30”031

Giro veloce in gara: Marquez 1’31”564 (20) / Bagnaia 1’30”877 (16)

Durata totale sprint: Martin 19’56”502 / 19’50”237

Durata totale gara: Marquez 41’52”083 / Bastianini 41’14”653

Confronto tra compagni di squadra (sprint+gara, conta solamente quando entrambi i piloti sono in pista)

Bagnaia/Bastianini 17/8; Bezzecchi/Di Giannantonio: 12/13; Martin/Morbidelli: 26/1; M.Marquez/A.Marquez: 23/5; A.Espargaro/Vinales: 9/16; Quartararo/Rins: 16/6; Miller/Binder: 8/20; Mir/Marini: 12/14

Posizioni recuperate/perse in partenza da alcuni piloti (sprint/gara): + posizione guadagnate; - perse. Il calcolo viene fatto considerando la posizione in griglia e quella al termine del primo giro.

Bagnaia -1/0; Binder -1/0; Martin +1/0; M.Marquez +3/+1; Bastianini 0/0; Acosta -1/0; Vinales -2/-1; Bezzecchi -2/-1; Morbidelli +1/0 ; Di Giannantonio 0/-1 ; A.Marquez +6/+5 ; Quartararo +2/+1

Classifica gare Sprint:

1. Martin 125 ; 2. M.Marquez 81; 3. Bagnaia 79; 4. Bastianini 69; 5. Acosta 59; 6. Vinales 51; 7. Espargaro 46; 8. Binder 39; 9. Morbidelli 30; 10 Miller 23.

Classifica gara domenica:

  1. Bagnaia 238; 2. Martin 226; 3. Bastianini 213; 4. M.Marquez 200; 5. Binder 126; 6. Di Giannantonio 105; 7. A.Marquez; 8. Bezzecchi 103; 9. Acosta 98; 10. Vinales 98.

Chi vince la Sprint? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori:

Bagnaia 63%; Martin 20%; M.Marquez 10%; Bastianini 6%; Acosta 1%

Chi vince la gara? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori:

Bagnaia 75%; Martin 9%; Marquez 8%; Bastianini 6% Acosta 2%.

Confronto punti (primi 10 in classifica 2024) 2024/2023 (differenza):

1. Martin 341/316 (+25); 2. Bagnaia 317/319 (-2); 3. Bastianini 282/25 (+257); 3. M.Marquez 281/64 (+217); 5. Binder 165/201 (-36); 7. Vinales 149/139 (+10); 8. Espargaro 127/171 (-44); 9. A.Marquez 121/108 (+13); 10. Di Giannantonio 121/53 (+68).

Confronto punti Costruttori 2024/2023:

  1. Ducati 500/490 (+10); 2. KTM 239/272 (-33); 3. Aprilia 234/240 (-6); 4. Yamaha 84/131 (-47); 5. Honda 42/142 (-100)

Dopo 14 GP, ecco le mie percentuali sui favoriti al titolo:

Martin 50% (è il pilota più costante); Bagnaia 40% (ha commesso un errore pesante); Bastianini 5% (se è veloce in QP se la può giocare sempre, ma il distacco è grande); Marquez 5% (fino adesso sembra poter vincere solo in condizioni particolari).

Classifica cadute MotoGP:

M.Marquez 19, Acosta 19; Binder 15; Bezzecchi, A.Marquez 13; Miller 12; Espargaro, Zarco 11; A.Fernandez, Di Giannantonio, Mir, Morbidelli 10; Martin 9; Rins, Vinales 8; Bagnaia, Bastianini, Quartararo 7; R.Fernandez 6; Nakagami, Oliveira 5; Marini 3

Qualche dato statistico Ducati

  • 100esima vittoria, ottenuta con 15 piloti diversi; in totale ha ottenuto 296 podi
  • Il 2023 è stato l’anno in cui Ducati ha ottenuto il maggior numero di successo in Moto (17); nel 2024 è a 13 trionfi;
  • Ducati ha trionfato su 26 circuiti differenti: il tracciato dove ha vinto di più è quello di Spielberg (9), seguito da Losail (8), Mugello, Sepang, Motegi e Misano (7);
  • Nelle stagioni 2023 e 2024, Ducati non è mai rimasta per più di un GP senza vincere;
  • Ducati ha vinto 22 volte negli ultimi 23 GP. La sequenza attuale è di 11 successi consecutivi, nuovo primato.
  • Ducati a Misano ha monopolizzato il podio: c’era già riuscita altre 18 volte.

Piloti che hanno fatto almeno un giro al comando nei primi 13 GP:

Bagnaia 230; Martin 188; M.Marquez 56; Vinales 22; Bastianini 8; Acosta 7; R.Fernandez 2; Binder e Miller 1.

Pubblico dichiarato:

Pre-GP e venerdì: 10.703

Sabato: 25.854

Domenica: 45.467

Totale: 82.024

Tre motivi per ricordare il GP

  1. Il sorpasso Bastianini/Martin;
  2. La vittoria di Vietti in Moto2;
  3. I tempi strepitosi fatti in QP, nella sprint e in gara in MotoGP.

Tre frasi del GP

Le tantissime rivolte a Luca Salvadori.

Io l’avevo detto

75% degli appassionati su Moto.it: “Bagnaia non può perdere a Misano”