MotoGP 2024. GP dell'Indonesia. Jorge Martin torna alla vittoria a Mandalika! Secondo Pedro Acosta, terzo Pecco Bagnaia [RISULTATI]

MotoGP 2024. GP dell'Indonesia. Jorge Martin torna alla vittoria a Mandalika! Secondo Pedro Acosta, terzo Pecco Bagnaia [RISULTATI]
Il pilota Pramac non vinceva in gara lunga dal 12 maggio (Le Mans). Dopo l'errore di ieri oggi gara perfetta. Caduto Bastianini mentre stava risalendo. Principio di incendio sulla moto di Marquez
29 settembre 2024

"Pensavo alla caduta a ogni curva". L'errore di ieri è servito per dare il 100% di concentrazione Jorge Martin. Il pilota Pramac ha vinto la gara lunga dell'Indonesia.

Una vittoria che mancava da quattro mesi e mezzo, cioè dal 12 maggio a Le Mans. È la sua ottava in MotoGP, la terza quest'anno. Con questi 25 punti Martin sale a 366 punti.

Al secondo posto è arrivato Pedro Acosta, il cui risultato è stato per due ore (!) sotto investigazione, per verificare la regolarità della pressione delle gomme: dopo due ore è stato comunicato da Fim che non ci sono sanzioni (nel frattempo, in queste due ore, Acosta non si è goduto il podio perché pensava di essere sanzionato, Morbidelli ha cullato l'idea del primo podio. Due ore per arrivare a una comunicazione ufficiale: decisamente un'infinità di tempo).

Al terzo posto, e dopo una partenza difficile con la moto che ha rimbalzato, troviamo Pecco Bagnaia. Il campione del mondo è ora a meno 21 da Martin: 366 a 345.

Martin ha girato costantemente sul 30 alto, tenendo a distanza Acosta.

Dietro ai primi due stava arrivando Enea Bastianini. Il 23, dopo aver firmato il giro veloce della gara al 20° passaggio (1'30.539), è caduto alla 1 del 21° giro: peccato. Poteva fare secondo? Sicuramente, anche se lui pensava addirittura alla vittoria: "L'obiettivo era provare a prendere Martin" ha detto nel dopo gara.

Anche Marc Marquez non ha finito la gara: il 93 era settimo al 13° giro quando la sua moto ha avuto un problema tecnico e un principio di incendio. Ritiro.

Questi due ritiri scavano il divario in classifica: Martin 366, Bagnaia 345, Bastianini 291, Marquez 288. Il mondiale ora è una questione a due.

Dal quarto al decimo: Morbidelli (ottima gara, costante, veloce e vicinissimo al primo podio), Bezzecchi (non si è agganciato l'abbassatore in partenza, secondo il pilota senza quel problema avrebbe lottato per il podio), Vinales, Quartararo, Binder, Zarco e Raul.

11° e 12°: Nakagami e Rins. Nakagami è stato poi penalizzato per la pressione delle gomme: 16 secondi di penalità, e quindi è passato 12° con Rins 11°

Solo 12 piloti sono arrivati al traguardo.

Tante cadute tra cui una nelle prime curve: Miller è scivolato all'interno di una curva facendo cadere anche Alex Marquez, Aleix e Marini.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Top 10 per Yamaha e Honda, con i piloti francesi!

Bella gara di Fabio Quartararo, settimo al traguardo e autore anche di alcuni sorpassi. Alla fine è settimo posto: il terzo consecutivo dopo i due Misano. Yamaha sta arrivando.

Nei dieci anche Johann Zarco, nono con Honda: è la prima top ten di Honda in gara lunga nel 2024. 

Annotazioni

- prime 10 moto: 4 Ducati (mancano i due Gresini, ritirati, Bastianini e Diggia caduti), 2 KTM, 2 Aprilia, 1 Yamaha e 1 Honda 

- giapponesi: 7° Quartararo, 9° Zarco, 11° Rins, 12° Nakagami. Ritirati Marini e Mir

- Oliveira si è fratturato un polso nelle FP1 ed è fuori per questo GP e per il prossimo (almeno)

gara
gara
Classifica
Classifica