Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ci sono tre piloti nella Sprint di Mandalika che hanno fatto un'ottima partenza:
- Jorge Martin, scattato dalla pole alla grande e primo alla prima curva. voto 9
- Pecco Bagnaia, partito 4°, quindi dietro a Martin, e capace di mettersi secondo con un sorpasso sugli altri due dall'esterno prima della prima curva. voto 9,5
- Marc Marquez, partito 12° e 4° alla prima curva. voto 11!
Dopo il racconto di queste tre partenze subito il momento chiave della gara: nel primo giro, alla curva 14, Martin è scivolato ed è finito in ultima posizione.
Martin ha rialzato la moto e ha provato l'impresa: in 12 giri e mezzo è passato da 21° a 10°, appena fuori dai punti. L'errore + la vittoria di Bagnaia, ridisegnano la classifica: 341 Martin e 329 Bagnaia, 12 punti di distacco tra i due.
Tornando alla gara: dopo la caduta di Martin Bagnaia si è messo davanti e lì è rimasto, senza riuscire a fuggire.
In tre si sono alternati alle spalle di Bagnaia: dapprima Bezzecchi. Il pilota VR46 si è avvicinato tantissimo a Bagnaia fino ad arrivargli a 0.1, pronto a provare un attacco.
Ma al giro 7 di 13 Bez ha esagerato in una staccata, è arrivato vicinissimo a Bagnaia, è andato lungo ed è passato da secondo a quarto, dove poi è rimasto.
Dal giro 7 al giro 12 al secondo posto c'è stato Marc Marquez: il pilota con la GP23 è stato vicino a Bagnaia, al massimo a 0.3, ma senza mai la possibilità di provare ad attaccarlo.
Anzi Marquez dal giro 10 ha dovuto difendersi da Enea Bastianini che è riuscito a superare il 93 al penultimo giro. Nell'ultimo giro Bastianini ha recuperato tantissimo a Bagnaia fino a giungergli a 0.1: Enea era il più veloce in pista.
Bagnaia ha dunque vinto, seguito da vicinissimo da Bastianini e poi da Marquez. Questo è il podio.
Dal quarto al nono, cioè a punti: Bezzecchi, Morbidelli, Acosta, Vinales, Zarco e Diggia
Dal 10° al 19°, cioè fuori dai punti: Martin, Miller, Quartararo, Binder, Alex Marquez, Rins, Aleix, Nakagami, Marini e Raul
Non hanno finito la gara: Augusto e Mir
L'ottavo posto nella Sprint è il miglior risultato di Zarco e di un pilota Honda nelle Sprint del 2024: un piccolo passo avanti.
Quartararo è stato nel gruppetto tra il 5° e il 9° posto per gran parte della gara ma poi ha concluso 12°. Ad ogni modo segnali incoraggianti anche per Yamaha.
- prime 9 moto, cioè a punti: 6 Ducati (mancano Alex e Martin), 1 KTM, 1 Aprilia, 1 Honda. 0 Yamaha
- giapponesi: 8° Zarco, 12° Quartararo, 15° Rins, 17° Nakagami, 18° Marini, ritirato Mir
- Oliveira si è fratturato un polso nelle FP1 ed è fuori per questo GP e per il prossimo (almeno)
- Bagnaia è quello che ha vinto più Sprint nel 2024: cinque, contro le quattro di Martin