MotoGP 2024. GP dell'Indonesia. Pecco Bagnaia sfrutta l'errore di Jorge Martin e vince la Sprint di Mandalika! [RISULTATI]

MotoGP 2024. GP dell'Indonesia. Pecco Bagnaia sfrutta l'errore di Jorge Martin e vince la Sprint di Mandalika! [RISULTATI]
Il pilota Pramac è scivolato al primo giro dopo un'ottima partenza: rimonta furiosa dall'ultimo posto ma zero punti. Secondo un ottimo Bastianini, terzo Marquez (partenza stratosferica)
28 settembre 2024

Ci sono tre piloti nella Sprint di Mandalika che hanno fatto un'ottima partenza:

Jorge Martin, scattato dalla pole alla grande e primo alla prima curva. voto 9

Pecco Bagnaia, partito 4°, quindi dietro a Martin, e capace di mettersi secondo con un sorpasso sugli altri due dall'esterno prima della prima curva. voto 9,5

Marc Marquez, partito 12° e 4° alla prima curva. voto 11!

Dopo il racconto di queste tre partenze subito il momento chiave della gara: nel primo giro, alla curva 14, Martin è scivolato ed è finito in ultima posizione

Martin ha rialzato la moto e ha provato l'impresa: in 12 giri e mezzo è passato da 21° a 10°, appena fuori dai punti. L'errore + la vittoria di Bagnaia, ridisegnano la classifica: 341 Martin e 329 Bagnaia, 12 punti di distacco tra i due.

Tornando alla gara: dopo la caduta di Martin Bagnaia si è messo davanti e lì è rimasto, senza riuscire a fuggire.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Gli sfidanti di Bagnaia: Bezzecchi, Marquez e poi Bastianini

In tre si sono alternati alle spalle di Bagnaia: dapprima Bezzecchi. Il pilota VR46 si è avvicinato tantissimo a Bagnaia fino ad arrivargli a 0.1, pronto a provare un attacco. 

Ma al giro 7 di 13 Bez ha esagerato in una staccata, è arrivato vicinissimo a Bagnaia, è andato lungo ed è passato da secondo a quarto, dove poi è rimasto.

Dal giro 7 al giro 12 al secondo posto c'è stato Marc Marquez: il pilota con la GP23 è stato vicino a Bagnaia, al massimo a 0.3, ma senza mai la possibilità di provare ad attaccarlo.

Anzi Marquez dal giro 10 ha dovuto difendersi da Enea Bastianini che è riuscito a superare il 93 al penultimo giro. Nell'ultimo giro Bastianini ha recuperato tantissimo a Bagnaia fino a giungergli a 0.1: Enea era il più veloce in pista.

Bagnaia ha dunque vinto, seguito da vicinissimo da Bastianini e poi da Marquez. Questo è il podio.

Dal quarto al nono, cioè a punti: Bezzecchi, Morbidelli, Acosta, Vinales, Zarco e Diggia

Dal 10° al 19°, cioè fuori dai punti: Martin, Miller, Quartararo, Binder, Alex Marquez, Rins, Aleix, Nakagami, Marini e Raul

Non hanno finito la gara: Augusto e Mir

Zarco e la Honda a punti! Quartararo a metà

L'ottavo posto nella Sprint è il miglior risultato di Zarco e di un pilota Honda nelle Sprint del 2024: un piccolo passo avanti. 

Quartararo è stato nel gruppetto tra il 5° e il 9° posto per gran parte della gara ma poi ha concluso 12°. Ad ogni modo segnali incoraggianti anche per Yamaha.

Annotazioni

- prime 9 moto, cioè a punti: 6 Ducati (mancano Alex e Martin), 1 KTM, 1 Aprilia, 1 Honda. 0 Yamaha

- giapponesi: 8° Zarco, 12° Quartararo, 15° Rins, 17° Nakagami, 18° Marini, ritirato Mir

- Oliveira si è fratturato un polso nelle FP1 ed è fuori per questo GP e per il prossimo (almeno)

Bagnaia è quello che ha vinto più Sprint nel 2024: cinque, contro le quattro di Martin

Sprint
Sprint