Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La sfida mondiale è rimandata ancora a domani. Jorge Martin ha tagliato il traguardo in terza posizione nella Sprint di oggi, dopo una bella battaglia con Enea Bastianini, e ai microfoni si dice sereno e con le idee chiare in vista della gara decisiva della stagione.
Su come si senta...
"Sto bene ora che abbiamo corso, stamattina ero più nervoso ma ora sono più tranquillo. Non ho preso rischi ma ho dato tutto. Sono partito molto bene, ma lui è stato incredibile, non me lo aspettavo, io ho provato a stare davanti perché sentivo di avere più passo, mi ha battuto sulla scelta della gomma davanti. Pecco era imbattibile, ho girato come quasi in qualifica, più di questo non potevo fare, domani sarà una gara lunga ma più tranquilla.
Sull'obiettivo in vista di domani...
"Voglio performare al 100%, che è dare tutto ma controllando i rischi: ora devo controllare ancora di più e non fare nessun errore, ma ho capito che Enea era più forte di me e gli sono stato davanti, ho pensato anche di prendere Pecco ma ormai era andato. Enea ha fatto quello che doveva fare, ha scelto bene la gomma davanti"
Sulla gomma...
"Scelta non facile, Pecco ha avuto coraggio con la hard perché non l'aveva mai provata, hanno rischiato e gli è andata bene, domani sarà un'altra gara"
In sala stampa con i giornalisti...
Come ti senti?
"Mi sento bene, sono fiducioso. Penso di aver preparato questo momento per tutta la mia vita, quindi domani è un processo che bisogna attraversare, cercherò di divertirmi della gara. Oggi è stata una gara un po' intensa. Sono andato molto bene, ho voluto mettermi in prima posizione e mi vedevo con il ritmo per andare avanti ma ho visto che sarebbe stato molto difficile, abbiamo avuto una battaglia in cui abbiamo perso molto tempo e, anche se potevo andare avanti, la decisione della gomma avanti non è stata corretta, speriamo di fare una migliore strategia domani"
Hai pensato di fare di più?
"No, ho guidato normalmente, ho provato a passare Enea due o tre volte, non so quante, ma è stata una bella gara. Penso che mi volesse passare, mi ha fatto performare e stare concentrato al mio 100% e questo mi ha aiutato. L'importante è aver preso i punti necessari per avere un po' più di tranquillità, ma il mio obiettivo è lo stesso, correre come so. Non serve a nulla correre per arrivare nono perché sicuramente sarò decimo, quindi cercherò di fare una gara come sempre. L'obiettivo è il podio, una top5, penso che sia un buon obiettivo per mantenermi concentrato, questa è la chiave: la concentrazione e fare che sia una gara in più"
Sull'obiettivo di domani...
"L'obiettivo è fare una gara normale, quando corro cerco sempre di finirla e questo è ciò che farò domani, ovviamente con la testa, controllando i rischi. Non farò battaglie non necessarie, questo è chiarissimo, ma alla fine se ho più ritmo del pilota che ho davanti non ha senso rimanere lì aspettando quelli dietro, quindi è un po' la mia mentalità"
Hai detto che si tratta di un "processo"...
"È un progetto, ho lottato, ho fatto questo tutto l'anno, non si vince, alla fine è una gara che bisogna fare e farla bene, e basta, cercando di dare il massimo"
Sulla scelta di Pecco Bagnaia di correre la Sprint con la gomma dura...
"Sì, mi ha sorpreso Pecco con il pneumatico duro senza provarlo, pensavo che fosse una strategia affinché io corressi con la gomma dura, ma alla fine l'hanno messo. Normalmente a Gigi non gli piace uscire in pista con qualcosa che non ha provato, quindi mi sembrava molto strano. Anche io l'ho provato per la mattina che dà un po' di temperatura, perché oggi ho visto che eravamo molto al limite. Ho fatto una buona partenza, ho passato Aleix, Marc e ho passato a Pecco, mi si è bloccato un po' il dietro, sono andato lungo e non sono passati tutti, quindi ho fatto una buona partenza. Sapevo che mi avrebbero ritrovato davanti, era molto difficile chiudere quella curva, ma alla fine ho fatto quello che potevo e se fossi passato alla prima curva prima sarebbe stata un'altra cosa"
Sulla gomma da lui utilizzata...
"La verità è che nell'entrata in curva ho dovuto cambiare molto il mio stile di guida, con la soft non sono mai potuto essere competitivo, nemmeno nel time attack e nemmeno oggi in gara. Ho dovuto cambiare molto il mio stile di guida e vedremo, sicuramente dobbiamo aggiustare un po' di cose per domani, non so come sarà la gara perché la soft arriva molto al limite, quindi vedremo qual è l'opzione migliore. Il buono e il male di Ducati è che abbiamo tutta l'informazione per vedere, quindi saremo molto competitivi"
Come hai dormito stasera e come dormirai stanotte?
"Penso che per uno spotivo in questi giorni non è facile dormire, ho dormito 7 ore e mezza, penso che sono sufficienti, quindi spero di dormire lo stesso stasera"
Sulla battaglia con Enea Bastianini...
"Alla fine Enea ha fatto quello che doveva fare, che era arrivare secondo e rimanere davanti a me. Ha anche una battaglia con Marc, quindi ero un po' frustrato alla fine della gara, ma ha fatto una buona gara, mi ha sorpreso e domani vedremo cosa succederà"