Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Grande vittoria nella Sprint di Silverstone per Enea Bastianini. Il numero 23, partendo dalla terza posizione e partendo bene, non ha dovuto fare un'altra delle sue gare di rimonta.
Così Bastianini è rimasto con Martin fino al giro 7, sempre attaccato. Poi ha tentato un primo sorpasso ma Martin ha resistito dall'esterno, infine l'ha passato, è andato davanti e ha incrementato il suo vantaggio fino a un secondo.
Bastianini oggi ne aveva di più tanto che Martin e Aleix hanno ricevuto anche un Tracks limit warning negli ultimi giri.
Insomma vittoria meritata per Bastianini, la sua prima in una Sprint, dove non era neanche mai salito sul podio. In MotoGP nel 2024 è la prima vittoria italiana, tra Sprint e gare, che non sia di Bagnaia.
Dal quarto al nono posto, cioè a punti: Binder, Acosta, Alex Marquez, Miller, Vinales, Diggia
A proposito di Bagnaia: il campione del mondo è partito bene mettendosi davanti al primo giro ma subito dopo è stato infilato da Martin, partito a sua volta alla grandissima, da Bastianini e da Aleix.
Pecco è apparso in difficoltà nel primo giro e si è staccato dai primi tre. Piano piano ha ricucito lo svantaggio da Aleix, terzo. Ma al giro 5, dopo un cambio di direzione ha perso l'anteriore finendo a terra. Inquadrato nel box a fine gara il pilota ha chiesto scusa agli appassionati.
Marc Marquez è finito nella ghiaia al giro 9, il penultimo. Per lo spagnolo una gara con più luci che ombre. Scattava settimo e a lungo è rimasto quarto, dopo la caduta di Bagnaia, tenendosi dietro le KTM di Binder e Acosta.
Questo zero, in concomitanza con la vittoria di Bastianini, lo fa scendere al quarto posto nella classifica generale.
Brutto incidente alla curva 1 con Morbidelli che è arrivato lungo al primo giro, ha perso l'anteriore, è caduto, centrando la moto di Bezzecchi. I due sono finiti a terra, doloranti.
Peggio è andata a Bezzecchi che ha dolore forte a una caviglia. Dalla radiografia non sono emerse fratture ma il Bez ha molto dolore, come confermato da Uccio Salucci a Sky.
L'incidente provocato da Morbidelli è sotto investigazione.
- prime 9 moto, cioè a punti: 4 Ducati, 2 Aprilia, 3 KTM
- giapponesi: Quartararo 11°, Zarco 14°, Marini 15°, Mir 16°, Nakagami 17° e Gardner 18° e ultimo
- ritirati: Bagnaia, Marc Marquez
- non hanno finito il primo giro: Morbidelli e Bezzecchi
- al primo giro duro contatto Binder-Acosta con il rookie che ha tentato di passare il sudafricano non riuscendoci e rompendo anche parte della carena, di sicuro l'ala sinistra