Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come da un po' accade molti tempi che poi sono risultati i migliori sono stati fatti nel primo run della Q2: dei primi 12 solo Aleix, Alex Marquez, Binder e Bezzecchi hanno fatto il miglior tempo nel secondo run. Gli altri otto l'hanno fatto nella prima serie di tentativi.
Detto questo c'è da celebrare Aleix Espargaro: il pilota Aprilia, 35 anni, ha annunciato il ritiro a fine anno ma è ancora stra-competitivo: questa è la sua seconda pole del 2024 (dopo Barcellona, dove ha vinto la Sprint). Qui l'anno scorso ha vinto il GP domenicale. Belle le sue parole: "In MotoGP ho fatto quel che dovevo fare, largo ai giovani".
Il suo 1'57.309 è il nuovo record della pista a Silverstone.
Al secondo posto in griglia c'è Pecco Bagnaia. Il piemontese ha fatto un tempone nel primo run mentre nel secondo è stato bloccato da un problema tecnico: mentre si lanciava in rettilineo un adesivo del casco si è staccato finendogli sulla visiera. Bagnaia ha dovuto allargare e rinunciare al tentativo e poi non è riuscito a fare un altro tentativo. Ma il secondo posto gli dà ottime possibilità.
Buon terzo Enea Bastianini: il pilota romagnolo ha detto di avere un buon passo e finalmente partirà davanti, senza essere costretto a rimontare. Può vincere? Sì, ma ha detto che Martin ha qualcosa di più sul passo.
Proprio Martin è quarto.
Dal 5° al 12°: Alex Marquez (passato dalla Q1), Binder, Marc Marquez (ancora oggi non brillantissimo), Vinales (caduto a fine Q2), Acosta (passato dalla Q1), Diggia, Miller e Bezzecchi (il Bez deve aver avuto dei problemi visto che ha girato a 2.3 secondi da Aleix.
Aleix, seconda pole dell'anno, a Sky: "Pazzesco 57.3, impressionante, nessun errore, pensavo che le 3 Ducati fossero irraggiungibili ma ho pensato che era l'ultima volta qui e ho detto proviamo. Per la gara sappiamo quanto migliora sempre Ducati, non ho ancora deciso che gomma mettere davanti, bisogna gestire la posteriore sia nella Sprint che in gara". Sul ritiro: "Ieri a cena ne abbiamo parlato e tutto questo mi mancherà ma sono felice di concludere a un livello così alto, ho già fatto quello che volevo fare qui, lasciamo spazio ai giovani".
Bagnaia, secondo, a Sky: "È andata bene che ho fatto un gran tempo nel 1° run, poi un adesivo mi è venuto davanti agli occhi, sono cose che andrebbero controllate. Peccato perché non sono riuscito a fare il secondo tempo, comunque è anche strano vedere piloti MotoGP che vanno così piano, ma fino a che qualcuno non gli dice qualcosa qualcuno. Aleix comunque fa paura, per oggi noi abbiamo un passo molto buono ma i primi 4 vanno forte, sarà una gara tra noi, credo".
Bastianini, terzo, a Sky: "Sono contento di ripartire così, sono contento del lavoro fatto nel weekend, sempre veloci. Sarà fondamentale per la gara che non partirò dietro, abbiamo un buon ritmo ma forse Martin ne ha un pochino di più e vediamo anche le Aprilia. Abbiamo fatto tempi incredibili, eravamo tutti abbastanza al limite, c'era un po' più vento a sinistra rispetto a ieri e dobbiamo stare attenti. Il mio obiettivo è giocarmela anche oggi, ho mostrato un bel ritmo, non sono preoccupato"
- prime 12 moto: 2 Aprilia, 7 Ducati (manca solo Morbidelli, 13°), 3 KTM, 0 Yamaha e Honda
- giapponesi: Zarco 16°, Quartararo 18°, Marini 19°, Mir 20°, Nakagami 21° e Gardner 22°