MotoGP 2024. GP della Gran Bretagna. Enea Bastianini: "L'anno scorso lo cancello. Si ricomincia da qui"

MotoGP 2024. GP della Gran Bretagna. Enea Bastianini: "L'anno scorso lo cancello. Si ricomincia da qui"
L'ufficiale Ducati sembra finalmente rinato non solo nella guida ma nella calma con cui affronta le situazioni e le analizza anche nel dopo gara. Può rientrare nella lotta per il titolo?
4 agosto 2024

Senza dubbio quello di Silverstone è stato il week-end del grande ritorno di Enea Bastianini. Lo aspettavamo in tanti e da tanto e finalmente lo abbiamo visto guidare come sa fare: veloce, preciso, sicuro dei propri mezzi. Una doppia vittoria, quella della Sprint ieri e quella della gara di oggi, che lo proietta al terzo posto in classifica generale ai danni di Marc Marquez, proprio il pilota chiamato a sostituirlo nel team ufficiale il prossimo anno. Normale, dunque, che il sorriso sereno di Enea di quest'oggi coincida con più di qualche grattacapo per qualcun'altro. 

Salgono a sei le vittorie in MotoGP per il numero 23, ma forse questa ha proprio un sapore speciale, ha il sapore del vero ritorno

"Questo week-end c'era una bella atmosfera nel senso che mi sono trovato bene da subito, già dal venerdì, quindi non abbiamo dovuto fare grosse modifiche, grosse cose ed ero fiducioso sia in qualifica sia nella sprint sia in gara, è stato tutto perfetto. Bisognerà vedere dove ci saranno dei problemi se riusciremo a risolverli in fretta, però sono fiducioso perché stiamo lavorando bene. Il team sa benissimo cosa cerco cosa mi serve per essere veloce quindi è tutto un po' più semplice".

Ora ti senti in lizza per il titolo? 

"Non mi sento di essere in lizza in questo momento però tutto può cambiare. Posso diventare più forte nel giro di poco, più in qualifica che è quello che mi manca di più. Spero di sì ma ad oggi mi piace guardare di più gara per gara e cercare la costanza in qualifica che è la cosa che mi è mancata".

Da oggi si volta pagina...

"Ho voltato pagina già da inizio anno perché fisicamente parlando mi sentivo molto meglio. Dopo ovvio che adesso sto ancora meglio mi sento ancora più in forma e mi sento un tutt'uno con la moto, cosa che prima facevo sempre un po' fatica. L'anno scorso lo cancello perché proprio è stato un disastro. La vittoria in Malesia è arrivata ma senza sapere il motivo. Quindi si riparte da qui, ecco".

Non è stato tutto facile come sembra

"La gomma davanti era molto morbida quindi dovevi fare un po' delle cose diverse. Sicuramente la hard avrebbe aiutato ma era troppo freddo sarebbe stato troppo un rischio soprattutto oggi che c'era qualche grado in meno rispetto a ieri. è andata bene così".

Quando hai capito che avresti potuto vincere?

"Gli ultimi cinque o sei giri. Prima Jorge è stato forte. Molto molto forte. Non riuscivo a prendergli un metro. Mi dicevo "oggi si fa secondi" e comunque Pecco era vicino. Però alla fine quando ho visto che iniziavo a mangiargli quel decimino mi sono detto "dai proviamoci" e alla fine ce l'ho fatta".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese