Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Caduto a metà Sprint e quindi zero punti per Pecco Bagnaia nella Sprint di Silverstone. Tuttavia il campione del mondo mantiene la leadership della classifica per un solo punto: 222 Bagnaia, 221 Martin.
Bagnaia ha ammesso il suo errore e ha spiegato le difficoltà avute in partenza. Infine ha parlato di un problema che gli sta molto a cuore: i piloti che in qualifica aspettano il traino. Per lui così non va bene e ci vorrebbe un cambiamento drastico.
Cosa è successo?
"Onestamente ho fatto un errore, è tutto il fine settimana che in curva 4 sono molto veloce. E in quel giro ho proprio esagerato. Ho anticipato l'ingresso e ho perso l'anteriore. Onestamente ho fatto un'ottima partenza, ma il dispositivo posteriore non si è innestato. Quindi ho fatto la prima e la seconda curva con la moto in una posizione più bassa e ho perso la posizione. Quindi ero quarto e poi ho faticato un po’ con il grip al posteriore nel primo giro e mezzo più o meno. Poi tutto è tornato perfetto. Ho colmato il divario. Ho già chiesto scusa al team per i miei errori. Quindi, onestamente, ho semplicemente fatto un errore"
Eri, diciamo, troppo ansioso di andare davanti?
"Sì, ma la media è strana e la morbida è finita dopo due giri. Quindi penso che la media sia stata la scelta corretta. Ma in quel momento stavo uscendo troppo velocemente dalla curva 3. E quando sono entrato alla curva quattro, ero circa 3 chilometri all'ora più veloce e l'ho persa"
Tu e Jorge fate molte vittorie ma anche parecchi incidenti. È solo un fattore legato all'intensità del campionato o all'intensità della lotta tra di voi?
"Assolutamente. Se vediamo innanzitutto le nuove gomme posteriori sono fantastiche. Oggi i primi tre ragazzi hanno finito la gara con otto secondi sul quarto posto. Quindi in questo momento, la velocità che stanno avendo alcuni ragazzi è incredibile. Penso che non abbiamo mai visto qualcosa del genere ed è davvero impressionante. Lo adoro. Ma il rischio che ci sia un incidente è sempre presente"
Sta cambiando il modo in cui devi guidare perché hai più grip quando devi riequilibrare mentalmente la moto un po'?
"Un po', onestamente un po', ma sono già 10 gare. Sì. Quindi lo sappiamo già, ma ogni volta lo dimentichiamo. Quindi onestamente oggi stavo solo pensando di spingere e ho guadagnato ancora molto. Ho recuperato nuovamente il gap da Aleix e c'era quasi da pensare ad un sorpasso. Domani correremo con un'altra gomma, correremo con la media, che mi piace di più. C'è più stabilità. È più facile comprendere la perdita di aderenza. Quindi la preferisco"
Bagnaia ha poi parlato delle qualifiche, spiegando meglio di cosa si era lamentato al mattino, cioè sul fatto che molti piloti aspettano un traino...
"Gli steward devono essere più concentrati sulle cose importanti e meno concentrati su quelle che non contano. Quello che abbiamo visto oggi, quello che abbiamo visto nelle ultime 4-5 qualifiche è ridicolo, per me. Siamo ai vertici del nostro sport. Siamo i motociclisti più veloci del mondo. Siamo qui perché possiamo fare le cose da soli. La nostra velocità è fantastica. Quindi non capisco perché alcuni piloti abbiano bisogno del traino, per cosa? È meglio essere soli, essere più concentrati sulla prestazione e non pensare, ok, lo seguirò. Questo genere di cose ti toglie la concentrazione sulla performance. Quindi andare da soli è molto più facile, molto meglio per la performance. Così, per esempio, oggi sono entrato e ho deciso di rallentare un po' e sono entrato per l'ultimo tentativo, 30 secondi dopo l'ingresso degli ultimi piloti e alla curva quattro, li stavo sorpassando. Quindi penso che sia abbastanza ridicolo, non solo per me. È una cosa che i piloti vedono, che le persone vedono"
Quindi se dici che gli steward devono concentrarsi su cose importanti, questo è importante. Quindi vuoi dire che devono penalizzare le persone?
"Assolutamente sì, in modo forte"
Hai chiesto loro di introdurre la regola della Moto 3 nella MotoGP?
"Sì. Ma tutti, non tutti sono d'accordo, ovviamente, ma non è giusto, ma per me è una cosa di sicurezza, è molto pericoloso perché a volte stai spingendo e il pilota va lento su una linea, attraversando la tua, tagliando la tua linea. Ed è abbastanza pericoloso. A volte è meglio fare un cambiamento drastico: puoi rallentare, ma non sotto il 7% del tuo meglio perché altrimenti riceverai la penalità"