MotoGP 2024. GP della Gran Bretagna, Raùl Fernandez: "ora è il momento di spingere al massimo"

MotoGP 2024. GP della Gran Bretagna, Raùl Fernandez: "ora è il momento di spingere al massimo"
Il giovane pilota Trackhouse si presenta a Silverstone fresco di rinnovo biennale con Aprilia e con la certezza di guidare materiale ufficiale e ammette: "non abbiamo più scuse"
1 agosto 2024

Le selle per il 2025 vanno via via esaurendosi, ma il giovane talento del Team Trackhouse rientra dalla pausa con un nuovo contratto biennale in tasca oltre che la conferma della stima di team e Casa. Continuerà con Aprilia e, benché nella squadra satellite, potrà usufruire degli aggiornamenti ufficiali. Nell'intervista pre gara di Silverstone parla della soddisfazione per questo contratto che arriva in un periodo positivo e lascia anche trasparire una certa pressione ammettendo di non avere più scuse.

Innanzitutto congratulazioni Raùl per aver firmato questo contratto biennale. Hai detto che il tuo programma principale era rimanere in Aprilia e sei stato molto felice di esserti assicurato il futuro in questa pausa estiva

sì, certo sono molto contento per me un'obiettivo importante era mantenere questo rapporto con aprilia. Sicuramente in questa stagione c'è stato un cambiamento ho cominciato a trovarmi a mio agio sulla moto, a divertirmi, e credo sia stato un momento molto positivo. Abbiamo lavorato molto bene dal qatar e credo che questo sia il mio momento migliore in assoluto in MotoGP. Quindi perché non continuare con questo progetto cercando di migliorare la moto. E sono molto contento perché avrò una gran bella sfida quest'anno... Ci sono già ottimi piloti in Aprilia ma l'anno prossimo ce ne saranno altri due molto forti, quindi penso sia una gran bella opportunità un gran bell'obiettivo per me. Quindi sono felice di restare qui e di continuare con Davide (Brivio ndr) e con Aprilia.

Sei apposto per i prossimi due anni ma potrai divertirti anche in queste undici gare che rimangono perché questo week-end avrai un aggiornamento con la specifica 2024 per Aprilia. Cosa ti aspetti da questo mezzo diverso?

L'ho già provato nei test di Jerez e ricordo in parte era più o meno lo stesso però in quel caso non era come Ducati, non avevo una moto 2023 con cui paragonare i dati, dovevo cercare i dati dell'anno scorso per cercare di capire alcune cose, ora non avrò più scuse, avrò lo stesso materiale dei piloti ufficiali e di Miguel (Oliveira ndr) e quindi è il momento di spingere al massimo e ora sarà anche più semplice perché potremo verificare i dati per cui se sbaglio qualcosa io, se qualcosa non va sulla moto avremo soluzioni più facili.

Sappiamo che il tuo compagno dev'essere ancora deciso ed è una sella molto attraente per diversi piloti. Hai una preferenza e il team ti ha consultato al riguardo?

Per quanto mi riguarda non ho una preferenza. Penso che Miguel sia molto bravo, ho imparato tanto da lui, è un ottimo pilota. Però l'anno prossimo dovrò misurarmi con due piloti molto competitivi nel team ufficiale e avrò la loro stessa moto. Non posso dirvi perché non ne ho mai parlato con il team riguardo il mio compagno di squadra penso che sceglieranno la soluzione migliore disponibile per loro, penso che sceglieranno loro, ma io non ho alcun parere è un qualcosa che decideranno loro.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese