Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo la Sprint, chiusa al ventunesimo posto, Andrea Iannone ha commentato scherzando come sia andata la sua prima gara (corta) in questa sua nuova esperienza in MotoGP.
Sulla Sprint...
"Peccato per i troppi giri, anche la Sprint sono troppi giri per me, queste MotoGP ti consumano, oggi dopo 5 giri avevo già finito. Queste moto ti distruggono, è difficile veramente, la velocità c'è. Se solo avessi la forza per finire le gare o per guidare come vorrei, la velocità ci sarebbe"
In cosa è cambiata la moto?
"Puoi frenare più forte e di più, genera più carico aerodinamico, hai tantissimo carico e più vai forte e più va forte la moto, tutto si traduce in fatica fisica. Con più velocità entri e più la moto si schiaccia a terra, il problema è tenerla giù in angolo, devi spingere tantissimo. Due giri riesco a farli, ma il problema è che poi non riesco, le moto sono molto più lunghe, molto più grandi, devi frenare di più e generare più forza ovunque. La differenza la fai tutta in frenata, mi sono divertito tanto ma voglio tornare a casa, sono stanco. Oggi per finire la Sprint mi mancavano dei giri, pensa domani che sono 20 giri cosa farò, farò un pit-stop (ride, ndr). Devo fare così"
Sull'abbassatore...
"L'abbassatore è stato facilissimo, ma ieri me lo sono dimenticato ed è stato incredibile, devi ricordarti di disattivare e attivare, ma non è stato difficile. Qua a Sepang si usa in due punti, ma non potete immaginare quanto siano fisiche queste moto. Ci sono troppe cose da fare in troppo poco tempo, ho fatto 45 giri da quando sono arrivato... senza test o niente è da folli. Non abbiamo ancora deciso se farò l'ultima gara, vediamo come va"