Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Enea Bastianini lascia Sepang con un sorriso a metà: salito sul terzo gradino del podio sia nella Sprint che nella gara lunga, il numero 23 ora si trova a un punto da Marc Marquez per la lotta alla terza posizione in campionato, ma continua a non essere convinto delle sue prestazioni.
Sulla giornata di oggi...
"Gara molto difficile, sapevamo che fisicamente era tosta, ho sofferto più di ieri, non abbiamo risolto i problemi, nella sfortuna sono stato fortunato ad arrivare terzo e che Marc sia caduto. Non sono contento della mia gara"
Sul fatto che molto probabilmente la prossima gara si terrà a Barcellona...
"Ho l'occasione di riscattarmi perché a inizio anno la gara a Barcellona non è andata bene, è una pista dove in passato sono andato forte e posso sfruttare le mie carte, anche Marc e gli altri vanno forti a Barcellona. Spiace non essere a Valencia, ma la situazione non era accettabile"
Qual era lo stato d'animo di Pecco dall'altro lato del box?
"Pecco era tranquillo, ieri era molto arrabbiato, stamattina più tranquillo: in questi casi bisogna essere freddi e cercare di sfruttare al massimo quello che si ha"
Su cosa non lo convinca...
"Venerdì eravamo veloci, poi piano piano che sono passati i turni siamo stati sempre più lenti, anche stamattina abbiamo fatto delle modifiche che non mi hanno aiutato. Mi sentivo sulle uova e quando mi sento così non riesco a spingere. Il podio va bene, anche con l'ambizione a fare di più"
In sala stampa con i giornalisti...
Sulla gara di oggi e la lotta per il terzo posto in classifica....
"Un punto (si trova ad un punto da Marc Marquez, ndr), però speravo più che altro qualcosa in più. Conoscendomi non sarò contento stasera, però da domani inizierò a vedere le cose diversamente, cercando di migliorare perché ci è sfuggito qualcosa. Ovviamente non mi sentivo a mio agio come l'anno scorso, neanche vicino"
C'è qualcosa che ti infastidisce?
"Mi ha dato fastidio il fatto che passare da vincere con distacco a essere terzo con distacco è diverso. Ovviamente vuol dire che ci è mancato qualcosa, in questo momento è importante dare il 100% però evidentemente oggi il 100% non siamo riusciti a darlo. Quando non riesco a esprimere tutto il mio potenziale non riesco a essere felice"
Rispetto all'anno scorso hai fatto più fatica con le gomme o con la moto?
"Con le gomme ho faticato sicuramente di più dell'anno scorso, soprattutto con l'anteriore. Però è strano perché bene o male davanti era simile alla gomma dell'anno scorso, ma è cambiato un po' e mi aspettavo come da tempo"
Sulla possibilità di un aiuto reciproco tra lui e Pecco Bagnaia...
"Magari potremmo darci una mano o magari non ci potremmo dare una mano. Tutto dipenderà da come si svolgerà la gara. Sono tante le variabili e sicuramente è molto difficile per entrambi. Marc va forte a Barcellona. Credo che sarà da valutare lì per lì se ci potremmo aiutare o meno"
Cosa ne pensi di Barcellona come ultimo Gran Premio?
"Il fatto che correremo in Spagna dopo quello che è successo non la vedo una cosa bellissima. Non sono d'accordo al 100%, però ovviamente chi ha deciso evidentemente ha deciso così perché era l'unica soluzione. Bisogna adattarsi"