Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La MotoGP chiude il suo tour asiatico a Sepang, in Malesia, per il penultimo round della stagione.
Costruito ed inaugurato nel 1998, a breve distanza da Kuala Lumpur, capitale della Malesia, è stato considerato per molti anni un modello di riferimento per i nuovi circuiti grazie alle ampie tribune e alle aree di servizio di prima qualità. Inizialmente progettato dall'ingegnere Hermann Tike, il circuito è stato profondamente rivisitato durante la ristrutturazione del 2016, che venne affidata all'italiano Jarno Zaffelli. La modifica principale fu quella dell'ultima curva, modificata con banking negativo.
A partire dal 1999, l'impianto di Sepang (il cui nome ufficiale è Petronas Sepang International Circuit) ha ospitato anche il Gran Premio della Malesia di Formula 1, svoltosi fino al 2017.
La prima edizione del Gran Premio della Malesia si tenne nel 1991 sul circuito di Shah Alam, nello stato di Salengor. La gara doveva essere la prova conclusiva della stagione, il 29 settembre, ma registrò un basso numero di partecipanti non solo per i molti piloti infortunati, ma anche perché i titoli delle varie classi erano già stati matematicamente assegnati.
Il Motomondiale ha disputato ben altre gare sul circuito di Shah Alam (chiuso nel 2003 e ora trasformato in una zona residenziale), fino al 1998, quando si spostò sul circuito di Johor. A partire dal 1999 si corre a Sepang.
Il tracciato è lungo 5543 metri ed ha 15 curve, 10 a destra e 5 a sinistra. I giri previsti per la gara di domenica sono 20, per un totale di 110,86 Km percorsi (di conseguenza saranno 10 giri per la Sprint). Il giro record di 1:58.979 è detenuto da Alex Marquez, messo a segno nel 2023. Il pilota più vincente su questa pista è Valentino Rossi, con 5 vittorie.
Con la vittoria di Ai Ogura del titolo di Moto2, l'ultimo campionato ancora aperto è quello della MotoGP. Per laurearsi campione del mondo a Sepang, Jorge Martin dovrebbe guadagnare alla fine del weekend più di 20 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia. Attualmente tra i due c'è una differenza di 17 unità.