Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Che sorpassi nei primi giri tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin, spettacolo! Alla fine Pecco ha avuto una reazione da campione e ha vinto la gara lunga della Malesia facendo, in griglia di partenza, una scelta diversa da Martin per quanto riguarda le gomme. L'italiano ha scelto la soft all'anteriore al contrario dello spagnolo, che ha scelto la media.
Ma la gara è stata segnata da una bandiera rossa: nella prima partenza i due rivali sono partiti bene e Bagnaia si è messo davanti dopo un contatto con Martin. Nel frattempo però nelle retrovie è successo un brutto incidente che ha coinvolto Binder, Quartararo e soprattutto Miller. Il pilota australiano è rimasto per alcuni minuti per terra e tutti hanno temuto per le sue condizioni. Dopo poco è stato detto che Miller era cosciente. Il pilota KTM è stato portato al centro medico da cui è uscito sulle sue gambe: "Bello rivedervi, sto bene", ha detto ai microfoni Sky.
Nuova partenza: in questo caso Bagnaia è partito alla grande mettendosi davanti a Martin, da lì è iniziato lo show.
Per 3-4 giri Bagnaia e Martin si sono sorpassati e risorpassati più volte alla curva 1, alla 9, alla 15. Una lotta che rimarrà nelle menti di chi ha potuto godersela.
Dal quinto giro però Bagnaia ha allungato fino ad avere ben oltre 2 secondi di vantaggio su Martin: il passo dell'italiano è stato migliore. A 5 giri dalla fine Martin ha provato a sfruttare la sua media all'anteriore e a riportarsi su Bagnaia: lo spagnolo si è portato fino a 1.4 ma poi ha mollato e Bagnaia ha vinto con 3.1 di vantaggio.
Al terzo posto, staccato di oltre 10 secondi da Bagnaia, è arrivato Enea Bastianini.
Il mondiale è ancora aperto, Martin ha 24 punti di vantaggio su Bagnaia. Tutto si deciderà nell'ultimo GP, che sarà probabilmente Barcellona.
Dal 4° al 10°: Alex Marquez, Acosta, Quartararo, Vinales, Rins, Bezzecchi, Augusto Fernandez
Dall'11 al 15°, cioè a punti: Zarco, Marc Marquez, Aleix, Morbidelli e Marini
Fuori dai punti: Raul Fernandez, Iannone e Savadori
Ritirati: Mir e Nakagami
Non sono ripartiti dopo l'incidente: Miller e Binder
- prime 10 moto: 5 Ducati, 2 KTM, 2 Yamaha e 1 Aprilia
- giapponesi: 6° Quartararo, 8° Rins, 11° Zarco, 15° Marini, ritirati Mir (caduto) e Nakagami
- Iannone: ha finito 17°, anche oggi penultimo, davanti al solo Savadori
- la gara di Marquez e Morbidelli: entrambi sono caduti al giro 7, l'italiano alla curva 4 (quella dove ieri è caduto Bagnaia) e Marquez alla 15. Entrambi sono ripartiti e hanno battagliato nelle retrovie. Lo spagnolo ha finito 12° e l'italiano 14°