Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
A causa del disastro causato dal DANA a Valencia, la MotoGP correrà il suo ultimo round della stagione a Barcellona, questo fine settimana.
Dopo la tragica alluvione che ha colpito due settimane fa la comunità valenciana, il Motomondiale ha scelto di correre l'ultimo appuntamento di questa stagione a Barcellona. Da subito, Dorna a messo in chiaro che, per l'appunto, "non si sarebbe corso a Valenica, ma si sarebbe corso per Valencia". Lo slogan ufficiale del Gran Premio, chiamatosi ufficialmente "GP della solidarietà", sarà #RacingForValencia.
Il ricavato della nuova vendita dei biglietti verrà totalmente devoluto ai soccorsi nelle zone colpite dalle inondazioni. Chi invece aveva già acquistato i tagliandi per il GP di Valencia potrà utilizzarli nel 2025 o chiedere il rimborso immediato dall'11 novembre.
Tante le iniziative a scopo benefico: durante il weekend si terrano varie aste nella fanzone del circuito e online. In palio anche la moto con cui Maverick Vinales divento campione del mondo di Moto3 nel 2013. Inoltre è stata avviata la produzione della maglietta speciale "#RacingForValencia", il cui ricavato andrà direttamente alle iniziative umanitarie.
Inaugurato nel 1991, il circuito di Montmelò è una delle tappe fisse del Motomondiale a partire dal 1992, con denominazioni diverse. Il tracciato è lungo 4657 metri, con 14 curve, 8 a destra e 6 sinistra.
Il giro record di 1:39.66 è detenuto da Pedro Acosta, messo a segno nel 2024. Il pilota più vincente su questa pista è Valentino Rossi, con 10 vittorie.
A Barcellona, Jorge Martin potrebbe diventare già campione il sabato con la vittoria della Sprint.
Nello scorso GP della Catalogna, la Sprint era stata vinta da Aleix Espargaro, mentre a trionfare nella gara lunga della domenica era stato Pecco Bagnaia.