Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Prosegue il tour asiatico della MotoGP. Questa volta il Motomondiale farà tappa in Thailandia, a Buriram, per il diciottesimo appuntamento di quest'anno, nonché la terz'ultima gara della stagione.
A 400 Km dalla capitale Bangkok, l'impianto sorge nella città di Buriram. Costruito nel 2014 e inaugurato l'anno successivo dalla Superbike, il circuito è conosciuto per motivi di sponsorizzazione come Chang International Circuit. Entra a far parte del calendario MotoGP a partire dal 2018 e l'anno prossimo sarà la tappa inaugurale della stagione 2025.
A causa della cancellazione per via della pandemia COVID, finora sono state disputate solo quattro edizioni del GP della Thailandia sul circuito di Buriram.
Il tracciato è lungo 4554 metri ed ha un totale di 12 curve, 5 a sinistra e 7 a destra. I giri previsti per la gara di domenica sono 26, per un totale di 118,4 Km percorsi (di conseguenza saranno 13 giri per la Sprint). Il giro record di 1:30.904 è detenuto da Marc Marquez, messo a segno nel 2019. Il pilota più vincente è proprio il numero 93, con due trionfi nel palmares.
Alla vigilia dell'inizio del weekend in Thailandia, la situazione campionato in MotoGP è intrigante: Pecco Bagnaia è chiamato ad una importante rimonta in classifica visto lo svantaggio di 20 punti da Jorge Martin. In Moto2 Ai Ogura potrebbe avvicinarsi al far suo il titolo, considerando il margine di +65 unità rispetto ai suoi inseguitori.