MotoGP 2024. GP della Thailandia. Marc Marquez: "A Pecco Bagnaia tocca rischiare se vuole recuperare punti"

MotoGP 2024. GP della Thailandia. Marc Marquez: "A Pecco Bagnaia tocca rischiare se vuole recuperare punti"
Il numero 93 commenta la gara di questa domenica: "Il mio errore è stato la caduta, mi stavo sentendo bene ma è un attimo"
27 ottobre 2024

Marc Marquez, dopo una prima parte di gara passata a giocarsi le prime posizioni con Pecco Bagnaia e Jorge Martin, ha tagliato il traguardo dodicesimo dopo un errore commesso da parte sua. 

Sulla giornata di oggi... 

"Gli umani commettono errori e oggi è toccato a me. La velocità c'era, facevamo una buona gara, ma potrei dire che mancava la pazienza, perché c'erano ancora 13 o 14 giri di più ed ero il più veloce in pista, ma se avete notato, la strategia di gara era gestire un po' la gomma un po', perché dietro a Bagnaia il pneumatico davanti si scaldava molto, quindi non potevo avvincinarlo, e quando arrivavo facevo un tempo, poi raffreddavo la gomma. Nella seconda parte, quando non mi è andato tutto bene, ho deciso di insistere su questa gara, perché mi sentivo molto veloce: un grado e mezzo in più di inclinazione nella curva mi ha fatto sbagliare questa gara"

Sulla superiorità di Pecco Bagnaia... 

"Oggi non ho attaccato bene, l'attacco di un ultimo giro non è lo stesso di uno a metà gara. Oggi ho attaccato a mezzo gas. Non ho attaccato come per esempio Martin in Australia, quando erano gli ultimi giri e sapevo che era l'avvincimento decisivo. Qui ho pensato che avrei avuto molte più opportunità, perché avevo quella velocità, ma non è stato così. Fa rabbia, sì, tutte le cadute fanno rabbia, ma bisogna impararle"

Sul campionato... 

"Oggi Pecco ha reagito molto bene sul bagnato e per la gara che ha fatto, ma vedo un Martin molto solido. Vediamo cosa succede in Malaysia"

Hai visto l'errore di Martin?

"Tutti avevano paura, io no. L'errore che ho fatto è stata la caduta, altrimenti credo che sarei salito. Sul bagnato sembra che sia tutto sotto controllo. Il Warm-Up è andato molto bene, sul bagnato mi sento molto bene, mi stavo sentendo molto bene, ma è un momento"

Sulla possibilità di vincere oggi... 

"Oggi con il mio modo si poteva vincere. Per come mi sentivo e come stavo guidando, si poteva vincere, quindi per me è sufficiente. Continuerò con la stessa mentalità a Malasia e a Valencia, e a partire da lì avrò gli ultimi aggiornamenti e vedremo. Non significa che ti migliorerò lì e andrò molto più veloce, tutte le moto hanno i pro e i contro"

Sull'episodio con Mir... 

"Non so come si è visto in televisione, ma la frenata è arrivata in parallelo, completamente in parallelo, prima di toccare i freni. Io pensavo che ci fosse un problema, perché ha frenato, ha lasciato i freni, si è spostato dentro e non ho potuto fermare la moto perché c'era bagnao e perché aveva il freno di dietro rotto, non aveva freno dietro e ci siamo toccati. Mi hanno penalizzato, l'ho accettato, ho completato la penalizzazione di drop-out position"

Sul fatto che oggi Pecco Bagnaia abbia un po' rischiato... 

"È quello che gli tocca, rischiare. È quello dietro e se vuole recuperare punti è quello che gli tocca"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese