Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
È festa giapponese sotto la pioggia di Buriram. Seppur la gara di Moto2, a differenza di quella della Moto3, non sia stata ridotta di giri e non sia stata dichiarata bagnata, è stato necessario fermarsi a tre giri dalla fine per via delle condizioni meteo: la mano alzata di Aron Canet per chiedere la fine della corsa ha consegnato di fatto il mondiale a Ai Ogura, in seconda posizione nel momento dell'esposizione della bandiera rossa.
Tra lo spagnolo e il giapponese, scattati rispettivamente dalla prima e dalla seconda casella, è stata lotta sin dai primi giri della gara. Ad avere la meglio è stato proprio il pilota Fantic, riuscito ad imporsi sul giapponese, che ha ben protetto la sua leadership fino a quando le condizioni meteo hanno permesso lo svolgimento della gara. Nella prima parte di gara, Ogura è scivolato addirittura in settima posizione ed è stato obbligato a rimontare.
Dopo la tradizionale festa in pista, tra celebrazioni e scenette, il pilota MT Helmets è stato accolto nel parco chiuso tra gli applausi e la gioia dei "pilotini" della Asia Talent Cup (con l'annuncio del suo approdo in MotoGP è diventato il primo pilota della serie asiatica a raggiungere la massima categoria, ndr).
"Non ho parole, è incredibile, mi passavano in testa tutte le fasi che abbiamo passato e in cui abbiamo lavorato, non posso che ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato e sostenuto. Non riesco a dire niente se non: grazie", ha commentato, visibilmente commosso, il nuovo campione della Moto2. Oltre alla felicità di Ogura c'è stata anche quella di Luca Boscoscuro che, con la vittoria del titolo da parte del giapponese, ha spezzato il dominio di trionfi mondiali targati Kalex con la sua moto.
Ha chiuso il podio Marcos Ramirez. Il migliore degli italiani, nonché l'unico ad aver tagliato il traguardo, è Dennis Foggia, diciottesimo. Ancora unfit Vietti dopo l'infortunio rimediato in Australia, mentre è durata un solo giro la gara di Tony Arbolino, coinvolto in un contatto da Fermin Aldeguer. Lo spagnolo ha riportato una frattura alla mano sinistra, verrà operato a Barcellona.