MotoGP 2024. GP della Thailandia. Pecco Bagnaia, 3° nella Sprint dopo la pole: "Ci è mancato qualcosa"

MotoGP 2024. GP della Thailandia. Pecco Bagnaia, 3° nella Sprint dopo la pole: "Ci è mancato qualcosa"
Il campione del mondo scattava davanti a tutti ma non è riuscito a stare davanti e, anzi, anche oggi ha perso dei punti rispetto al rivale Martin. Le sue parole
26 ottobre 2024

Pecco Bagnaia, dopo una pole strepitosa, non è riuscito a vincere la Sprint e anzi ha finito terzo subendo anche il sorpasso di Jorge Martin. I punti di svantaggio da 20 sono diventati 22.

Queste le sue parole dopo la Sprint, a Sky: "Ci è mancato qualcosa, dobbiamo guardare i dati".

Un terzo posto che ti va un po' stretto dopo la bella pole?

"Più che altro perché siamo in una situazione in cui non possiamo perdere punti. Non mi sono trovato bene con la gomma davanti, facevo fatica a fermarmi e a sfruttarla per aiutarmi un po', nel settore 3 facevo fatica a sfruttare la moto. Alla fine abbiamo fatto terzi, più di così non riuscivo a fare e Jorge è stato più bravo a sfruttare le situazioni"

Sulla partenza e le prime curve...

"Un po' un caos, perché Jorge è uscito fuori di pista, superandomi, dopo per tornare in pista ha tagliato, ma c'era Marc e ha dovuto chiudere, dopo la curva 3 uguale, secondo me niente di diverso dal normale. Ogni tanto c'è un po' di caos, è normale"

Quando tu eri secondo e Martin quinto hai pensato ci fosse una buona opportunità per te?

"No perché non riuscivo a sfruttare, mi aspettavo di andare a prendere Enea e passarlo ma non riuscivo. Poi anche quando Jorge era davanti, il passo era forte ma non riuscivo ad avvicinarmi, come successo a Phillip Island. Riuscivo a stare a 0.7 e di più non riuscivo. Dobbiamo capire come mai"

Se Martin fa sempre secondo lui è comunque campione, è una differenza importante?

"Non penso che farà sempre secondo, può vincere come fare sesto, l'importante sarà fare il meglio possibile noi"

Sul sorpasso subito da Martin...

"Io in quel punto lì non riuscivo ad essere veloce, è un punto complicato infatti Martin è uscito sul verde, però normale. Penso che sia stato peggio quello alla prima curva. Comunque qua superare è difficile, in tutti e due i sorpassi è dovuto uscire di pista"

Quanto è stato peggio il feeling nella Sprint rispetto a Q2 e Fp2?

"Sì, sì sì. Non riuscivo ad essere veloce uguale, non avevo lo stesso feeling ma siamo andati anche molto forte. Abbiamo fatto tutta la gara sul 29. Quando provavo a prendere Jorge eravamo al limite, lui ha toccato il verde 4 volte lui perché eravamo tanto al limite. Non mi aspettavo niente perché magari avevo sbagliato a contare, comunque conto sempre tutto"

Ancora sulla gara corta...

"A parte questo il passo era simile ai piloti davanti a me, ma c'è mancato qualcosa per riuscire a riportarci sotto e attaccare, è un peccato perché era una buona chance per prendere punti e ne abbiamo persi due, è vero che sono solo due ma in questo punto del campionato non possiamo perdere niente"

Come vedi domani?

"Per domani dobbiamo fare un altro step in avanti. C'è stato un comportamento diverso per la temperatura, faticavo abbastanza, stamattina il mio settore più forte era il settore 1 e oggi perdevo un sacco. In generale settore 1 e settore 3 sono stati i miei punti forti tutto il weekend e oggi perdevo"

Sulla vittoria di Bastianini...

"Penso che Enea sia stato il più forte perché ha aperto un gap subito e non sono riuscito a ricucirlo, nei punti in cui ero più debole Jorge mi ha passato, ma non è niente che non possiamo risolvere per domani. Jorge stava spingendo tanto, era al limite anche lui naturalmente, ha toccato il verde 4 volte e ogni volta io mi avvicinavo perché la curva dopo la fai più piano, è giusto così"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese