Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
In una gara corsa su asfalto completamente bagnato Pecco Bagnaia ha vinto la nona gara domenicale dell'anno, la 15esima se consideriamo anche le 6 Sprint. 15 gare vinte su 36 disputate.
Con questi 25 punti, considerando i 20 presi oggi da un bravissimo Jorge Martin, la classifica dice: Martin 453, Bagnaia 436, cioè lo spagnolo ha 17 punti di vantaggio sull'italiano (erano 20 prima dell'inizio di questo GP): "Ho cercato di riprendere Pecco ma ho visto che non ce la facevo - ha detto Martin nel parco chiuso - e allora ho detto facciamolo vincere".
Al terzo posto Pedro Acosta. Il classe 2004 è arrivato in zona podio nel finale di gara dopo la più bella serie di sorpassi dell'anno contro Jack Miller: rivedremo spesso quel minuto di battaglia.
Quarto posto, notevole, per Fabio Di Giannantonio. Il pilota romano ha chiuso il suo 2024 con una bella gara sul bagnato, a un passo dal podio. Ora l'operazione alla spalla sinistra e poi lo rivedremo nel 2025.
Al quinto e sesto posto le KTM di Miller e Binder: entrambi sono stati a lungo terzi ma non hanno tenuto la posizione, più bravi Acosta e Diggia.
Dal 7° al 10°: Vinales, Zarco, Aleix Espargaro e Alex Marquez
Dall'11° al 15°: Marc Marquez, Marini, Nakagami, Bastianini, Mir
Fuori dai punti: Quartararo
Caduti o ritirati: Bezzecchi, Raul Fernandez, Morbidelli (era velocissimo ma... vedi nota sotto), Savadori, Rins, Augusto Fernandez (in top ten quando è caduto)
- prime 10 moto: 4 Ducati (dopo le 8 di ieri solo 4 oggi, si scherza. Mancano Morbidelli, Bastianini, Marc Marquez e Bezzecchi), 3 KTM, 2 Aprilia e 1 Honda. 0 Yamaha (poteva esserci Quartararo)
- giapponesi: 8° Zarco, 12° Marini, 13° Nakagami, 15° Mir, 16° Quartararo, ritirato Rins
- Bastianini: il 23 partiva secondo ma ha cannato la partenza, è finito ottavo, poi era molto veloce ma è caduto al giro 9 quando era settimo. Alla fine ha concluso 14°
- Morbidelli-Quartararo: l'italiano è stato sanzionato con un Long Lap penalty per aver sorpassato il francese facendolo cadere. Poco dopo Morbidelli, che era velocissimo e aveva firmato il giro veloce in 39.5 è caduto, quando era in ottava posizione dopo aver fatto il LLP. Quartararo, che poteva fare una bella gara e potenzialmente ottenere il miglior piazzamento stagionale ha invece finito 16°, unico pilota fuori dai punti. I due si sono chiariti a fine gara: "È stato un mio errore" ha ammesso Morbidelli
- Zarco: miglior piazzamento dell'anno, 8°, settima gara consecutiva a punti. Primo pilota Honda con 48 punti, secondo Nakagami con 31, Mir 21, Marini 14
- Marini: terza gara consecutiva a punti, quarta nelle ultime 5 gare
- Marc Marquez 11°, poi 12°, poi di nuovo 11°: MM doveva cedere la posizione a Mir perché in un tentativo di sorpasso l'avevo mandato largo toccandogli la carena. Il 93 è stato sanzionato con "one drop position", cioè cedere la posizione. Nella classifica finale è stato messo 11° poi era stato messo 12°. Dorna ha poi chiarito: "Marc Marquez è 11°. La revisione video ha mostrato che ha ceduto la posizione, quindi è P11". Il pilota ha poi spiegato che in Direzione gara non avevano notato che lui, dopo aver visto la sanzione, ha ceduto la posizione a Nakagami, poi l'ha risorpassato