Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Che vittoria di Enea Bastianini. Il 23 è riuscito a mettersi davanti alla seconda curva e da lì è fuggito gestendo il vantaggio che pian piano ha accumulato: è arrivato fino a 1.7 secondi poi ha gestito fino ad arrivare a 1.3 su Martin.
La partenza e la prima curva sono state piene di eventi ed emozioni: Bagnaia è partito alla grande ma lo stesso ha fatto Martin che alla prima curva è riuscito a staccare tardi e mettersi davanti. Questo però ha portato i due contendenti un po' larghi.
A quel punto si sono infilati Bastianini e Marquez: il 23 è andato davanti e lì è rimasto mentre Marquez è rimasto secondo. Per evitare un contatto con Marquez Martin ha dovuto togliere il gas ed è finito quinto alla seconda curva.
Nel frattempo Bastianini primo, Marquez secondo, Bagnaia terzo e Acosta quarto.
Bagnaia ha subito passato Marquez mettendosi secondo. Martin è tornato quarto al secondo giro, passando Acosta.
Martin al giro 4 ha passato Marquez tornando terzo.
La rimonta di Martin si è conclusa al giro 7 quando con un bel sorpasso ha infilato Bagnaia, finendo sul verde.
A quel punto Bastianini aveva oltre 1.5 secondi di vantaggio e ha gestito mentre Martin, a sua volta, ha gestito il ritorno di Bagnaia.
Il campione del mondo ha provato a riavvicinarsi ma senza esito e nell'ultimo giro si è accontentato della terza posizione.
Quindi alla fine Bastianini primo, Martin secondo e Bagnaia terzo.
Da sottolineare che, a 5 gare dalla fine, Martin ha già superato i punti che aveva fatto l'anno scorso: 433 a 428. La classifica ora dice: Martin 433, Bagnaia 411. Altri due punti guadagnati dal pilota Pramac, anche in un giorno in cui partiva dietro e alla seconda curva era quinto.
Al quarto posto è arrivato Marc Marquez.
Otto Ducati ai primi otto posti, cappotto! Bastianini, Martin, Bagnaia, Marc Marquez, Alex Marquez, Morbidelli, Bezzecchi e Diggia. Nono Binder, unica non Ducati a punti.
- prime 9 moto, cioè a punti: 8 Ducati e 1 KTM
- giapponesi: 10° Quartararo, 12° Zarco, 13° Mir, 17° Rins, 18° Nakagami, 19° Marini
- per Bastianini si tratta della seconda vittoria nella Sprint, del quinto podio consecutivo nella Sprint e del sesto complessivo. Enea accorcia su Marquez per il terzo posto: 351 MM e 343 Enea