MotoGP 2024. GP delle Americhe. Moto3: David Alonso si prende la vittoria dalla pole, il podio si decide per 13 millesimi!

MotoGP 2024. GP delle Americhe. Moto3: David Alonso si prende la vittoria dalla pole, il podio si decide per 13 millesimi!
Il colombiano, scattato per la prima volta in Moto3 dalla prima casella, si impone fin da subito con un distacco notevole, Holgado mantiene la leadership nel mondiale grazie alla seconda posizione. Gara sfortunata per gli italiani: il migliore è Bertelle, decimo
14 aprile 2024

Una gara ad eliminazione, condizionata dai long lap penalty. La meglio la ha David Alonso, che ha mantenuto la prima posizione per tutta la durata della corsa: il colombiano è alla sua sesta vittoria ed uguaglia il numero di vittorie in Moto3 di Pedro Acosta.

Un successo che arriva dopo la prima pole position nella categoria, conquistata sabato: “Non mi aspettavo di avere un weekend come questo, è fantastico - ha dichiarato nel parco chiuso -, ogni notte sognavo di fare una gara in solitaria come fa Jorge Martin in MotoGP, oggi ci sono riuscito”.

Il podio, tutto spagnolo, si è deciso al fotofinish sul traguardo: Holgado ottiene il secondo posto sul debuttante Piqueras per soli 13 millesimi, mantenendo così la leadership del mondiale: “Ci vuole costanza per il mondiale - ha sottolineato il contendente al titolo nel parco chiuso -, ci vediamo a Jerez”. Si dice soddisfatto anche Piqueras, al suo primo podio nella categoria, in rimonta dalla 17esima posizione grazie ad una super partenza.

Caduto Veijer, che fino a più di metà della gara era in corsa per il podio, mentre non si è neppure schierato in griglia Antonio Rueda, che ieri era riuscito a qualificarsi per la seconda posizione ma che nella notte è stato operato di appendicite. In dubbio per lui anche il Gran Premio di Jerez.

Il migliore degli italiani è stato Matteo Bertelle, che ha dovuto scontare ben 3 long lap per comportamenti scorretti durante le qualifiche: ha chiuso la gara decimo, dopo aver passato i primi giri a contendersi il podio.

Dodicesimo Carraro, quindicesimo e sedicesimo Farioli e Rossi, che hanno accusato rispettivamente una caduta e un long lap penalty. Diciottesimo Nepa, coinvolto in un incidente con lo spagnolo Ortola, diciannovesimo Lunetta, anche lui scivolato nel corso della gara.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese