MotoGP 2024. GP delle Americhe. Pre qualifiche: Jorge Martin è un razzo, record del Cota disintegrato! Maverick Vinales c'è!

MotoGP 2024. GP delle Americhe. Pre qualifiche: Jorge Martin è un razzo, record del Cota disintegrato! Maverick Vinales c'è!
Il pilota Pramac si conferma in formissima, battuto di mezzo secondo il record sul giro, cioè la pole di Bagnaia di un anno fa. Nei dieci anche Pecco, Marquez, Acosta, Morbidelli. Le giapponesi chiudono la classifica
12 aprile 2024

Quando Jorge Martin, a una decina di minuti dalla fine delle pre qualifiche, ha fatto segnare 2.01.397 ho pensato a un errore: era un tempo talmente basso da non credere, mezzo secondo meglio della pole di Bagnaia del 2023 che, a sua volta, era il giro record al Cota.

Eppure tutto vero. Martin è in stato di grazia. Il leader del campionato ha finito il turno quando ancora mancavano 10 minuti. 

Maverick Vinales è secondo con un altrettanto strepitoso 2.01.473.

Poi gli umani: Marc Marquez terzo, Bagnaia quarto e Acosta sesto. Dal settimo al decimo: Morbidelli, Bastianini, Diggia Bez.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Altre cose

- Nonostante la lunghezza della pista i primi 10 piloti sono raccolti in 0.9

- Malissimo le moto giapponesi: le posizioni dalla 17 alla 22 sono tutte loro con Quartararo, Rins, Zarxo, Mir, Marini e Nakagami.

- Prime 10 moto: 7 Ducati, 2 Aprilia e 1 KTM.

- Unica Ducati fuori dai 10: Alex Marquez

- Acosta primissima KTM, gli altri 3 sono 14esimo, 15esimo e 16esimo: il rookie è troppo più forte, già ora

classifica pre qualifiche
classifica pre qualifiche