MotoGP 2024. GP di Aragon. La prima volta di Honda in Q2 nel 2024, opera di Johann Zarco: "Piccola vittoria, non voglio festeggiare troppo"

MotoGP 2024. GP di Aragon. La prima volta di Honda in Q2 nel 2024, opera di Johann Zarco: "Piccola vittoria, non voglio festeggiare troppo"
Il francese è riuscito a entrare nei dieci al venerdì pomeriggio: è la prima volta per la Casa giapponese: le impressioni del pilota LCR. Intanto però gli altri tre arrancano: Marini 17°, Mir e Nakagami penultimo e ultimo
30 agosto 2024

Cinque anni fa in quanti avrebbero creduto che una Honda in Q2 sarebbe stata una notizia? Forse in molti, sì, in molti che si sarebbero chiesti: "Come mai solo una?"

Ma quello che è successo dal 2020 a oggi lo sappiamo un po' tutti, l'infortunio di Marquez in primis poi la nuova moto del 2022 che sembrava buona e invece no, l'addio di Marquez, l'arrivo di Mir, Zarco e Marini.

Ed eccoci qui a commentare con un po' di sorpresa l'ottavo posto al venerdì di Johann Zarco. Queste le parole dette dal francese al termine della giornata.

Il suo risultato, per quanto positivo, sembra abbastanza sporadico, sia in relazione ai precedenti 11 GP sia a quanto combinato dagli altri tre piloti Honda. Nessuno è stato veloce: Marini 17°, Mir 21° e Nakagami 22°.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Su questo venerdì...

"Sono molto felice! È la prima volta in Q2, è quasi una piccola vittoria, ma non voglio festeggiare troppo perché vorrei confermarla domani in qualifica, domani nella gara Sprint e domenica nella gara lunga. Allora sarò felice di dire, ok, buon passo avanti e buone sensazioni generali. Qui ad Aragon la pista è molto strana, ma sono rimasto meno sorpreso degli altri piloti, forse perché qui ho potuto fare un buon allenamento con la CBR e vedere questo asfalto. È stato un po' strano. Ma il time attack è stato buono e il nuovo motore che abbiamo utilizzato mi ha aiutato. Se riusciamo ad avere un buon controllo della moto dopo metà gara, allora posso augurarmi di fare un’ottima domenica"

Pensi che essere in Q2 possa cambiare completamente il tuo weekend o è solo un piccolo passo?

"Vedrò. Bella domanda. So che almeno domani sarà la migliore qualifica perché se perdessi la Q2 sarei 12°, che è la migliore qualifica dell'anno. Ma spero di essere qui ancora intorno all'ottava posizione o non so se sia possibile fare meglio, questo forse può aiutare per i primi giri di gara. Ma questa pista è piuttosto speciale, quindi spero di essere in grado nelle due gare di mantenere una buona traiettoria e fare una buona partenza per non perdere troppo tempo. Quindi questo sarà l’obiettivo in gara. Ma il passo fatto regala un bel sorriso a tutti e anche a me. Ho seguito meglio i piloti rispetto al passato, il che ti fa sentire più cose quando puoi stare più vicino ai migliori"

Cosa da il nuovo motore? Più potenza, più coppia, come lavora?

"Abbiamo punti deboli in curva e in accelerazione. Con il nuovo motore, almeno sembra che giri un po' meglio e utilizzi meglio la nuova gomma. Ma non posso essere preciso nei commenti perché è una questione personale e sì, come ho detto, almeno abbiamo avuto delle prestazioni extra con le gomme nuove, è importante"