Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Questa mattina la pista era bagnata poi piano piano si è asciugata ma ancora non è perfetta. Così la previsione di Bagnaia di ieri ("faremo 44 alto") non si è realizzata.
Ma poco cambia: a dettare legge, a fare una differenza pazzesca è sempre e solo lui: Marc Marquez!
In Q2 Marquez ha rifilato 8 decimi a Pedro Acosta e Pecco Bagnaia. Il campione del mondo nel parco chiuso ha detto: "Marc potrebbe vincere la Sprint con secondi di vantaggio, è troppo superiore, vedremo come migliorare". La sfida psicologica è in corso e infatti il 93 ha risposto: "Penso che Pecco sia più vicino di quanto non sembri".
Insomma si gioca su tutti i campi ma ad Aragon Marquez è assolutamente di un altro livello. Che gli serve per fare doppietta Sprint-gara? In primis non sbagliare la partenza, ma ancor prima agganciare gli abbassatori. Poi: non voler strafare, ne ha di più. Lo ha confermato lui stesso, sempre al parco chiuso dopo la pole: "Sto provando a non dare troppa confidenza, cadere è un attimo, proverò ad essere concentrato al 1000%".
Dopo Marquez-Acosta-Bagnaia ecco le posizioni dal quarto al dodicesimo: Martin (caduto a inizio turno ma poi capace di fare una buona seconda fila con la seconda moto), A.Marquez, Morbidelli, Binder, Oliveira, R.Fernandez, Zarco, Aleix e Vinales
Fuori dai 12 Enea Bastianini che non è riuscito a superare la Q1 (sono passati Binder e Acosta). Il numero 23 parte 14° alle spalle di Bezzecchi.
- distacchi importanti: la pista era quasi asciutta ma quel quasi fa tutta la differenza del mondo. Il feeling non era ottimale per nessuno, tranne che per il 93. Così tra il primo e il 12° ci sono quasi 4 secondi (distacchi da classe 500!).
- prime 12 moto: 5 Ducati (fuori i due VR46 e Bastianini), 2 KTM, 4 Aprilia e 1 Honda. 0 Yamaha
- giapponesi: Zarco 10°, Quartararo 17°, Nakagami 18°, Marini 20°, Rins 21° e Mir 22°
- Aprilia, che è successo? Se l'ottavo e il nono posto delle Trackhouse sono risultati accettabili c'è da capire che è successo ai due titolari. Ieri secondo e terzo e oggi 11° e 12° con distacchi assurdi: Aleix 2.9 da MM e Vinales 3.7! Per dire: Mir che è ultimo ha girato quasi mezzo secondo più veloce di Vinales
- Zarco: non è riuscito a confermare l'ottava posizione di ieri, come sperava, ma è comuque 10°, miglior qualifica Honda del 2024