MotoGP 2024. GP di Aragon. Marc Marquez, primo al venerdì dopo 3 anni, non si sbilancia: "Abbiamo una buona opportunità questo weekend"

MotoGP 2024. GP di Aragon. Marc Marquez, primo al venerdì dopo 3 anni, non si sbilancia: "Abbiamo una buona opportunità questo weekend"
Il 93 è consapevole di stare bene e andare forte. Gli altri tre invece arrancano, quindi sembra favorito e in netto vantaggio ma lui frena gli entusiasmi: "Piedi per terra, è ancora venerdì, gli altri recupereranno domani"
30 agosto 2024

Marc Marquez non era primo al venerdì da Austin 2021, quindi i motivi per ben confidare in questo weekend sono molti. Più che altro sembra che al venerdì, e a differenza degli altri tre contendenti (Bagnaia, Martin e Bastianini) Marquez sia già a posto per la gara: il passo c'è, il giro secco c'è, la confidenza con la moto c'è. Giovedì ha detto che con un weekend perfetto può lottare per la vittoria: per adesso  il venerdì è stato perfetto.

Marquez, nell'incontro con i giornalisti ripete più volte "è solo venerdì" e ha ragione. Ma è anche un modo per dire: se gli altri non migliorano troppo questo weekend posso vincere. Lui non lo dice ma sicuramente lo pensa. Ci spera. Ci crede.

Ieri avevi detto che avresti firmato per una seconda posizione, ora firmeresti?

"Ora no, se fosse la gara no, ma è venerdì, quindi devi stare calmo e avere i piedi per terra. Ovviamente la mia previsione è che domani tutto sarà molto più serrato, ecco perché il mio obiettivo è essere in prima fila o al massimo in seconda fila sennò non ci sono possibilità né nella Sprint né in gara, quindi cercheremo di continuare con la stessa intensità e di continuare a guidare allo stesso modo"

Perché è andata bene oggi?

"In primis perché anche in Austria mi sentivo molto bene, anche se questo non si è riflesso nel risultato, ma mi sentivo molto a mio agio con la moto e mi sentivo bene e abbiamo cambiato alcune cose, pian piano mi sto ritrovando e stiamo scoprendo cose che si adattano meglio al mio stile di guida. Ora siamo arrivati ​​su un circuito favorevole e con condizioni perfette per il mio stile di guida, con questa pista scorrevole. È stato fatto il record della pista. Credo che la pista si stabilizzerà e questo renderà i tempi molto più compatti"

È chiaro che hai un'enorme capacità di adattamento, sia che si tratti di una nuova pista, sia che si tratti di asfalto, è incredibile quanto ti venga facile...

"Sì, è uno dei punti forti del mio stile di guida. La capiacità di adattarsi alla situazione. Comunque con l'asfalto nuovo hanno fatto un lavoro ottimo, perché non è facile avere grip già dal primo anno, c'è lo stesso grip degli asfalti normali: abbiamo fatto il record della pista"

Cosa ti rende più soddisfatto il giro record o il passo con le gomme?

"La sensazione che ho avuto è che mi sono divertito. Alla terza uscita mi hanno detto di entrare ai box e io sono rimasto ancora fuori. Mi sono divertito e ho detto "oggi non voglio messaggi, vengo quando ne ho voglia" (ride, ndr)"

È il miglior venerdì?

"In questo momento sì, ovviamente in questo momento è stato il miglior venerdì, me lo hanno ricordato le televisioni che era dal 2021 ad Austin (che non era in testa in entrambe le sessioni del venerdì, ndr), in questo momento stiamo molto bene. Domani dovremo mantenere il nostro livello e gli altri si avvicineranno. Quindi le cose inizieranno ad equilibrarsi e tutte le circostanze dovranno essere gestite, ma abbiamo una buona opportunità questo fine settimana. Ma lo dico e lo ripeto, è solo venerdì, quindi non è la prima volta che c'è un ottimo venerdì e poi va storto per qualche motivo"

Oggi è uno di quei giorni in cui vorresti che in Ducati non ci fosse l'open bar delle informazioni?

"No, no, perché è diverso. La GP24 e la 23 hanno un assetto leggermente diverso. Credo che gli altri miglioreranno di più grazie al loro talento e al loro team tecnico, che non vedendo i miei dati"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese