MotoGP 2024. GP di Barcellona 2. Enea Bastianini sul sorpasso a Jorge Martin: "Regalo per Pecco Bagnaia? No, regalo per me""

MotoGP 2024. GP di Barcellona 2. Enea Bastianini sul sorpasso a Jorge Martin: "Regalo per Pecco Bagnaia? No, regalo per me""
Il 23 ha fatto una bellissima Sprint, conclusa al secondo posto: "La miglior partenza della mia vita"
16 novembre 2024

Enea Bastianini ha fatto una Sprint bellissima, partenza strepitosa che da 8° l'ha portato primo alla prima curva. Poi è rimasto in zona podio per tutta la gara, vicino a Martin, che ha sorpassato alla curva 5 dell'ultimo giro, ottenendo la seconda posizione.

Un podio prima di tutto per se stesso e poi, di riflesso, anche per Bagnaia (che su Enea ha detto belle cose).

Con il secondo posto nella Sprint Bastianini ha messo 5 punti tra sé e Marc Marquez: 377 a 372. I due si giocano il terzo posto nel mondiale.

Queste le parole di Bastianini alla fine del sabato di Barcellona 2.

Gran bella gara, te l'aspettavi? Partenza della madonna, giocarti il podio...

"Non me l'aspettavo perché comunque è una pista dove ho sempre sofferto tanto. I passi comunque non sono veritieri, comunque basta azzeccare una curva, o come fare il pick up, puoi perdere o guadagnare tanto. Non sono mai riuscito a fare un giro perfetto, fino a oggi. In gara però abbiamo fatto le modifiche giuste e la partenza è stata, credo, la migliore da quando corro"

Sulla lotta con Martin: ci hai pensato che si stava giocando il mondiale?

"Beh, sappiamo che Pecco e Jorge si stanno giocando il mondiale, ma tutti vogliono dare il 100%, essendo all'ultima gara. Io oggi ho solo dato il 100%. Abbiamo fatti sorpassi al limite, ma molto corretti. L'unico sorpasso dove sono andato fuori è stato quello all'ingresso della 1, ma quando ti giochi qualcosa sono sorpassi che vanno fatti"

Ti sei ripreso la terza posizione, che è quello che volevi...

"Io volevo fare una bella gara e di quello sono molto contento. Domani vediamo se si può ripetere il risultato. Comunque l'importante sarà dare il 100%

Raccontaci la partenza, eccezionale...

"Partenza incredibile, mai successo di partire così bene. Sono entrato alla 1 deciso, sapevo di poter frenare forte, ero un po' lungo ma sono riuscito a chiudere"

E quando hai raggiunto Martin hai pensato ora faccio un regalo a Pecco?

"Più che altro ho detto faccio un regalo a me, in quei momenti non pensi tanto"

Pecco ha 19 punti di svantaggio, il mondiale è deciso?

"All'80% è deciso, ma Pecco ha una chance e quindi deve provarci. Entrambi domani faranno bene. Jorge dovrebbe sbagliare ma non credo accadrà"

Chi pensi domani possa inserirsi davanti?

"Sicuramente dietro di me c'erano 2-3 che possono essere competitivi anche domani, non abbasseremo la guardia, cercheremo di fare qualcosina per migliorare"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese