Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Per chi planasse qui e si chiedesse: perché Barcellona 2 e non Valencia? Si corre al Montmelò perché Valencia, nelle settimane scorse, è stata colpita da un'alluvione che ha fatto centinaia di morti e danni ingenti.
Venendo invece alla pista: nelle FP1 di MotoGP davanti a tutti c'è Takaaki Nakagami, quindi una Honda.
Sicuramente è la prima volta nell'anno che una giapponese chiude davanti in un turno. Ma c'è un ma: Nakagami ha fatto il tempo, 1'40.912, con gomme nuove (soft davanti e media dietro).
Al secondo posto c'è Pedro Acosta e al terzo un brillante Alex Marquez, veloce per tutto il turno.
E Martin e Bagnaia? I due sfidanti hanno lavorato in ottica weekend provando varie soluzioni e cambiando anche moto a un certo punto: alla fine Martin 5° e Bagnaia 7°, tra loro Bastianini.
Al decimo posto invece c'è Marc Marquez.
Bagnaia è caduto dopo la fine del turno, dopo le prove di partenza: l'italiano, che stava andando piano, è stato infilato all'esterno da Vinales, molto più veloce. Pecco ha pinzato il freno davanti ed è caduto, probabilmente a causa della gomma raffreddata. Bagnaia non ha gradito la manovra di Vinales a fine turno, e l'ha fatto capire con un gesto della mano, dopo essersi rialzato. Ad ogni modo nessuna conseguenza per il pilota Ducati ufficiale.
- prime 10 moto:1 Honda, 3 KTM, 5 Ducati e 1 Aprilia. 0 Yamaha
- giapponesi: 1° Nakagami, 11° Quartararo, 12° Marini, 15° Zarco, 17° Rins, 19° Mir, 23° e ultimo Bradl
- si è comunque girato molto più piano rispetto alle Fp1 di maggio, anche a causa del freddo: circa un secondo più lenti. Oggi il miglior tempo è il 40.5 di Nakagami, sei mesi fa era il 39.5 di Martin. Il 40.7 di Bezzecchi, penultimo tempo sei mesi fa, oggi gli varrebbe la seconda posizione.