Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Prima dell'inizio del ritmo frenetico del weekend di gara, l'ultimo di quest'anno ed eccezionalmente a Barcellona, Jorge Martin commenta la sue impressioni riguardo il suo miglioramento come pilota e come persona e non solo.
Su come vede questo weekend di gara...
“Sono molto contento di essere qui, sono entusiasta di lottare di nuovo con Pecco per il campionato del mondo. È pazzesco il livello che abbiamo raggiunto e che ci ha permesso di fare la differenza rispetto a tutti gli altri. È bello correre per Valencia, è positivo correre per loro. Non vedo l’ora di iniziare a correre, durante la settimana mi sono passati per la testa tanti pensieri, sono stato nervoso. Domani si arriverà al dunque, sono contento, sono competitivo”
Su quale sia il suo obiettivo questo weekend...
“Il mio obiettivo è fare la stessa cosa che faccio sempre, essere competitivo dal venerdì alla domenica, poi vincere o non vincere sarà una conseguenza, se farò bene o meno il mio lavoro. Finalmente penso di poter vincere senza poter pensare a nessun altro, solo a me stesso, pensando a divertimi e di essere veloce tutto il weekend. Poi se dovesi vincere il titolo sabato andrebbe bene, ma se dovessi vincerlo domenica lo accetterei, sempre cercando di divertimi e di far bene”.
Casey Stoner ha affermato di conoscere le armi con cui Ducati potrebbe favorire Pecco Bagnaia nella lotta al titolo. Come commenti questa dichiarazione?
“Sono grato che la Ducati mi abbia fornito gli stessi strumenti per lottare e penso che la situazione sia questa, non penso ci sia altro da dire”
Su come sia cambiato il suo approccio rispetto all'anno scorso...
“L’approccio non riguarda i punti, rispetto all’anno scorso quando pensavo che potessi sempre scrivere la storia e pensavo al titolo, quest’anno durante la stagione ho pensato a quello che posso controllare, a dare il 100% sulla moto. Ora mi sento in forma e penso di fare un buon weekend”
Sul fatto che dopo questa gara, al di là di come andrà la lotta al titolo, lascerà la Ducati...
“So che Ducati ha fiducia in me, ci sono stati interessi in altri aspetti, non credo che nelle loro riunioni abbiano detto che non ero in grado abbastanza di guidare la loro moto. Sono contento della loro decisione se pensano che sia la migliore, sono contento del mio futuro, manteniamo un buon rapporto e non si può mai sapere cosa succederà nel futuro”
Sulla lotta con Pecco Bagnaia, se sia una dei migliori della MotoGP...
“È una bella lotta al titolo, sono sempre stato dietro a Pecco nella mia carriera, quando sono arrivato in MotoGP ci sono voluti due anni perché arrivassi al suo livello, ora siamo allo stesso livello, è fantastico, c’è totale correttezza tra noi due e speriamo di continuare così anche in futuro”
Su cosa sia migliorato mentalmente...
“La mia testa cerca di prevedere il futuro, questa stagione ci ho lavorato tanto per calmarmi, cercando di gestire meglio la pressione. È stato difficile anche per il jet leg che ho avuto dopo la Malesia, la scorsa settimana non ho dormito bene, questa settimana è stata perfetta”
Sul fatto che soffra molto il caldo...
“Il caldo non sarà un problema e ne sono contento. Ho lavorato tanto in sauna e sono migliorato a livello di nutrizione. Quest’anno è stato perfetto, in Malesia mi sono sentito benissimo, sono migliorato molto in quell’aspetto”
Quale può essere la chiave di questa gara?
“Penso che la chiave sia tutta la stagione, ho sentito una frase che diceva: “Vinci i titoli allenandoti gara per gara, all’ultima devi solo prendere la medaglia”. Per me è così, per 19 gare abbiamo fatto il meglio, dobbiamo capire come portarci la ventesima a casa”
Sulle gomme portate da Michelin questo fine settimana...
“Avremo mescole diverse, di cui una nuova soft sul lato sinistro, sarà più sicuro, vedremo qui. Si potrebbe cambiare strategia per la Sprint, sarà interessante e tenteremo di provare tutte le mescole”
Se preferisca Valencia o Barcellona...
“La pista di Valencia può portare più spettacolo perché devi gestire meno le gomme, poi credo che sia una questione di atmosfera, essendo l’ultima gara è sempre emozionante. Anche qua penso che potremo avere un buon weekend. Vorrei che tutto quello che è successo a Valencia non fosse mai accaduto, mi sarebbe piaciuto che questa conferenza fosse là”