Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Riuscirà prima Jorge Martin ad esser sempre da podio anche la domenica o Pecco Bagnaia a fare lo stesso il sabato? Su questo miglioramento si gioca probabilmente il mondiale 2024, almeno stando a quello che si è visto in questi primi 5 weekend. Il tutto fatto salvo una possibile crescita di Marc Marquez, Enea Bastianini e Pedro Acosta.
Ma tant'è, anche in questo sabato ha vinto Martin. Ha vinto con autorevolezza, velocità, sicurezza. È la sua 12esima sprint vinta su 24 disputate.
Sul podio insieme al pilota Pramac anche Marc Marquez e Maverick Vinales.
A punti, dal quarto al nono: Bastianini, Aleix, Acosta, Diggia, Miller e Raul.
Fin dalla partenza la gara perde uno dei protagonisti: Bagnaia parte a rilento, la moto si impenna e lui scivola velocemente indietro. Alla fine del primo giro è 14esimo.
Il campione del mondo si ritira nel corso del quarto giro dopo essere andato lungo in una curva. Giornata no. Poco dopo Tardozzi ha spiegato a Sky che Pecco ha dovuto correre con la moto 2 perché la 1, dopo l'incidente di stamani e il principio di incendio, non è stata rischiata per la Sprint, avendo la possibilità di testarla solo con il giro nel warm up lap.
Insomma un'altra volta la moto 1 e la moto 2 che, teoricamente, dovrebbero essere uguali se settate in modo uguale, non si sono confermate tali. Quel che rimane è lo zero per Bagnaia.
Mentre Bagnaia perdeva le posizioni Marc Marquez le recuperava. Ottima partenza e quinto dopo poche curve, poi quarto dopo aver passato Vinales.
Marquez si è messo terzo dopo che Aleix ha ricevuto due LLP per partenza anticipata. Poi la caduta di Bezzecchi al giro 9 gli ha fatto guadagnare la seconda posizione.
Nona gara con Ducati (tra Sprint e gare lunghe) e quarta volta secondo, niente male. Domani ci sarà da superare un'altra volta lo scoglio della partenza dalla quarta fila ma se partirà bene MM potrà essere protagonista anche di domenica.
Partito quinto anche Bezzecchi ha fatto una gran partenza e si è messo subito secondo, alle spalle di Martin. E lì è rimasto per tutta la gara anzi, a un certo punto ha provato anche a riprendere Martin ma, a 4 giri dalla fine, è caduto. Podio nella sprint sfumato ma Bez, dopo il difficile inizio e il podio a Jerez sembra sulla buona strada.
Domani può sicuramente fare altrettanto bene.
- classifica mondiale: 104 punti Martin, Bastianini 76, Bagnaia 75, Acosta 73, Vinales 70, Marquez 69
- anche oggi Acosta prima KTM
- qui le Aprilia vanno bene, tutte e 4 nelle prime 11. Aleix senza i LLP poteva lottare per la vittoria, è arrivato a 7.6 da Martin
- prime 10 moto: 4 Ducati, 3 Aprilia, 2 KTM e 1 Yamaha
- giapponesi: Quartararo 10°, Zarco 13°, Nakagami 16°, Marini 18° e ultimo. Ritirati, caduti: Mir e Rins